Ultim'ora

Ospedale Umberto I riaprono i reparti sospesi. Oggi attivati 6 posti in Pediatria

Siracusa- Con l’inizio della Fase 2 dell’emergenza coronavirus l’Asp di Siracusa si avvia ad un graduale ritorno alla normalità, ovvero alla riattivazione dei servizi ospedalieri provvisoriamente ridotti o sospesi durante la Fase 1. Già da stamane è stato riaperto il reparto di Pediatria all’ospedale Umberto I con l’attivazione dei primi 6 posti letto ai quali seguirà nei prossimi giorni la graduale riattivazione dei rimanenti posti.

La Direzione medica di presidio ha disposto, inoltre, che a far data dal 18 maggio riprenderà l’attività del reparto di Medicina/Geriatria con i primi 8 posti letto e della Stroke unit con 6 posti letto. Anche in questo caso seguirà la graduale riattivazione di tutti gli altri rimanenti posti. Si precisa tuttavia che la trombolisi è stata ininterrottamente assicurata anche durante la Fase 1. Pertanto, la riapertura della Stroke è relativa alla degenza poiché l’operatività non era mai stata sospesa.

L’andamento della curva epidemiologica, inoltre, detterà i tempi nei prossimi giorni anche relativamente ai programmati rientri dei reparti di Oculistica e Oncologia. L’obiettivo della direzione aziendale, infatti, è quello di ripristinare la piena funzionalità del presidio ospedaliero Umberto I, compatibilmente con la tenuta del sistema dal punto di vista epidemiologico.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista