Ultim'ora

Paesc, Scerra e Sunseri (M5s) chiedono proroga di un mese del bando

Palermo- I deputati pentastellati, Filippo Scerra e Luigi Sunseri, ieri, hanno chiesto, all’assessorato regionale dell’Energia,  la proroga del bando a sportello per la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc), che scadrà il 28 Gennaio. I due parlamentari del Movimento 5 stelle hanno affermato: “Siamo fiduciosi che la nostra richiesta possa essere accolta. Da questo bando tutti i comuni siciliani potrebbero ottenere somme importanti per il raggiungimento degli obiettivi previsti in termine di efficientamento energetico e conseguente riduzione dell’immissione di sostanze inquinanti in atmosfera”.

L’iniziativa, infatti, persegue  l’obiettivo di sostenere la transizione energetica dei comuni dell’isola, accelerare la decarbonizzazione dei territori, rafforzando la capacità di adattarsi agli inevitabili impatti del cambiamento climatico e consentendo ai cittadini di accedere a un’energia sicura, sostenibile e accessibile. L’impegno è quello di sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030. L’azione dei due deputati pentastellati è nata dalla richiesta di molti Comuni siciliani, attivisti e consiglieri del Movimento, che hanno espresso la volontà di partecipare al Piano, ma si sono trovati in difficoltà nell’attuare tutte le azioni previste dal bando, a causa dei tempi ristretti per accedere allo stesso.

“Una sfida, quella della sostenibilità energetico-ambientale dei comuni siciliani, che non possiamo permetterci di perdere – concludono Scerra e Sunseri – Noi stiamo facendo la nostra parte, e confidiamo in una proroga dei termini, ma l’invito ai Comuni è quello di avviare tutti gli atti propedeutici per poter accedere ai fondi”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista