Ultim'ora

Pallanuoto, L’Ortigia pareggia sul difficile campo di Savona. 9-9 il risultato finale

Savona- L’Ortigia pareggia sul difficile campo di Savona, tiene a distanza i liguri nella corsa alla Final Six e la stessa Canottieri Napoli che non va oltre il pareggio a Bogliasco. Partita difficile era e partita tirata fino al termine è stata.
I biancoverdi, in vantaggio anche di tre reti a metà incontro, hanno dovuto fare a meno di Jelaca, espulso per proteste nel primo tempo, poi di Rotondo e Abela fuori per tre falli, quindi di Napolitano anche lui costretto dagli arbitri a lasciare il gioco anzitempo.
Una partita tiratissima, con i siracusani sempre in vantaggio e con la difesa, ancora una volta, in grado di rintuzzare gli attacchi dei padroni di casa. Savona che solo nell’ultimo quarto, approfittando di qualche errore di troppo alla conclusione e di una squadra, quella di Piccardo, affaticata per la panchina ormai corta, è riuscita a riacciuffare il pareggio a poco meno di un minuto e mezzo dalla sirena.
Ortigia che, negli ultimi secondi, per la mancanza di cambi, è stata costretta a schierare in avanti Patricelli al posto di Giacoppo. Il capitano, autore di un poker di reti e di una prova maiuscola, è stato costretto ad uscire per un colpo ricevuto al viso.

 

“Una prova esaltante- ha commentato   Stefano Piccardo- considerando le condizioni con cui è maturata. Orgoglioso dei miei ragazzi che hanno mostrato grinta e tutto il loro valore. Un signor risultato in una piscina difficile contro una signora squadra. Considerando che abbiamo avuto due espulsioni per proteste, altri fuori per tre falli e l’infortunio finale di Giacoppo sostituito da Patricelli, credo di poter dire che i ragazzi sono stati fantastici. Ancora qualche errore di troppo in avanti, ma grande difesa.

Le squadre, gli arbitri, le espulsioni

Rn Savona: Soro, Novara, Damonte, Steardo 2, L. Bianco 2, Ravina 1, Piombo, Milakovic 1, G. Bianco, Colombo 1, De Freitas Guimaraes 2, Teleki, Missiroli. All. Angelini

Ortigia: Patricelli, Jelaca, Di Luciano 1, Lindhout 1, Tringali, Giacoppo 4, Rotondo 1, Vapenski 1, Casasola 1, Napolitano, Caruso. All. Stefano Piccardo

Arbitri: Navarra e Severo

Espulsi per proteste Jelaca (O) nel primo tempo, Napolitano (O) e il tecnico della CC Ortigia Piccardo nel quarto tempo. Usciti per limite di falli Abela (O) nel terzo tempo e Rotondo (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Savona 2/12 + un rig,  CC Ortigia 5/8.

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista