Ultim'ora

Pizzuta discariche a cielo aperto, tra inciviltà e incuria

Pizzuta- Uno dei quartieri residenziali periferici di Siracusa, la Pizzuta, in balia dell’incuria e dell’inciviltà. Anche le strade principali della zona, come via Randone,  infatti, sono state trasformate in discariche urbane a cielo aperto, dove vengono conferiti rifiuti ingombranti e a volte anche speciali. 

Ad armarsi di fotocamera per segnalare l’assenza di pulizia nei luoghi è stato proprio un cittadino di buona volontà, Riccardo Insolia, che ci ha inviato il suo reportage tra la spazzatura e le condizioni indecorose in cui l’area versa.

Lo stesso cittadino lancia un appello all’amministrazione.

Insolia chiede, intanto, che venga eseguita una bonifica per liberare gli angoli delle carreggiate dai cumuli di rifiuti accatastati e propone anche l’installazione degli impianti di foto-trappola, in modo da multare chi si macchia di inciviltà, in modo che ci pensi più volte prima di rifarlo.

Non guasterebbe, soprattutto, il rispetto delle norme basi del vivere civile, in una città dove spesso il comportamento individuale pessimo trova l’alibi nei disservizi pubblici, che rimangono tanti.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4859 Articoli
Giornalista