
Pachino- Pulizie straordinarie di fine estate in via Mascagni, a Pachino. L’amministrazione comunale, infatti, ha provveduto a fare liberare il canale di scolo ed a fare eseguire la raccolta dei rifiuti, abbandonati tra i palazzi.
L’intervento è durato tre giorni, da giovedì a sabato. A richiedere l’azione di bonifica erano stati i residenti del quartiere, che oramai da anni temono le conseguenze, in termini di danni e di disagi, degli allagamenti causati spesso durante la stagione autunnale e invernale dalle ostruzioni del canale.
«Con gli escavatori – ha informato l’assessore comunale all’Ecologia, Andrea Nicastro – abbiamo disostruito il canale, garantendo il passaggio dell’acqua e con gli operatori della Dusty, nonché l’aiuto dei cittadini volontari siamo riusciti a bonificare tutta l’area dai rifiuti».
Presto dovrebbero essere avviate anche le bonifiche dei canali dei pantani.
«Un intervento – ha spiegato il sindaco, Roberto Bruno – che dimostra la massima attenzione che questa amministrazione ripone anche e soprattutto nei confronti delle zone più disagiate. Ricordo, inoltre, che sono stati finanziati tre progetti per 4 milioni di euro che riguardano le opere di riqualificazione e ristrutturazione destinate ai quartieri popolari di via Mascagni e via Cappellini e stiamo lavorando su un progetto da finanziare con i Fondi strutturali che prevede il convogliamento delle acque piovane proprio nell’area di via Mascagni, proprio per evitare le esondazioni che sono capitate in questi anni».