Ultim'ora

Pulizie straordinarie di fine estate in via Mascagni. Disostruito il canale di scolo

Pachino- Pulizie straordinarie di fine estate in via Mascagni, a Pachino. L’amministrazione comunale, infatti,  ha provveduto a fare liberare il  canale di scolo ed a fare eseguire la raccolta dei rifiuti, abbandonati tra i palazzi.

L’intervento è durato tre giorni, da giovedì a sabato. A richiedere l’azione di bonifica erano stati  i residenti del quartiere, che oramai da anni temono  le conseguenze, in termini di danni e di  disagi, degli allagamenti  causati spesso durante la stagione autunnale e invernale dalle ostruzioni del canale.

«Con gli escavatori – ha informato l’assessore comunale all’Ecologia, Andrea Nicastro – abbiamo disostruito il canale, garantendo il passaggio dell’acqua e con gli operatori della Dusty, nonché l’aiuto dei cittadini volontari siamo riusciti a bonificare tutta l’area dai rifiuti».

Presto dovrebbero essere avviate  anche le bonifiche dei canali dei pantani.

«Un intervento – ha spiegato il sindaco, Roberto Bruno – che dimostra la massima attenzione che questa amministrazione ripone anche e soprattutto nei confronti delle zone più disagiate. Ricordo, inoltre, che sono stati finanziati tre progetti per 4 milioni di euro che riguardano le opere di riqualificazione e ristrutturazione destinate ai quartieri popolari di via Mascagni e via Cappellini e stiamo lavorando su un progetto da finanziare con i Fondi strutturali che prevede il convogliamento delle acque piovane proprio nell’area di via Mascagni, proprio per evitare le esondazioni che sono capitate in questi anni».

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4825 Articoli
Giornalista