Ultim'ora

Santa Lucia delle Quaglie: il programma della Festa del Patrocinio 2017

Siracusa – “Amare è dare la vita”. E’ questa frase tratta dal Vangelo secondo Giovanni (15,13) a campeggiare, accanto all’icona del simulacro argento della Patrona di Siracusa, sullo sfondo verde che richiama i colori della veste della Martire e dei berretti dei portatori e dei foulard delle portatrici, nel manifesto del programma delle celebrazioni e eventi collaterali della Festa del Patrocinio di Santa Lucia 2017. Poche parole che racchiudono il senso del sacrificio della Santa siracusana e che fanno eco in un momento in cui la gente si chiude a riccio sui propri problemi, rinunciando alla luce della condivisione, dell’apertura all’altro.

I dettagli del programma saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà, giovedì prossimo, alle 10.00, al Parlatoio delle Monache, adiacente la Chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Come da tradizione la Festa avrà inizio alle 7.30 di sabato prossimo, alle 7.30  in Cattedrale, con la consegna da parte dei deputati della Cappella di Santa Lucia delle chiavi e l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro. Si protrarranno fino a giorno 14, quando si concluderanno le celebrazioni con il ritorno al Duomo.

Nel corso dell’Ottavario oltre le messe e le funzioni religiose dedicate si svolgeranno diversi eventi culturali tematici. L’icona di santa Lucia sarà analizzata sotto diversi profili e nelle diverse epoche storiche.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4825 Articoli
Giornalista