Ultim'ora

Santa Lucia entrano nel vivo le celebrazioni che precedono la Festa

 

Siracusa- Con la cerimonia della consegna delle chiavi della cappella di Santa Lucia da parte dei deputati al maestro di cappella e l’apertura delle nicchia che custodisce il simulacro si sono aperti ufficialmente oggi i festeggiamenti della festa di Santa Lucia a Siracusa.
Stamane alle 8 è stato don Roberto Fucile, direttore dell’Ufficio regionale per la pastorale del turismo e sport, a presiedere la celebrazione eucaristica;  alle 11.30 la celebrazione è stata invece presieduta da monsignor Salvatore Marino, parroco della Cattedrale.

Domani altre due celebrazioni: alle 8.00, presieduta da don Camillo Messina,economo dell’Arcidiocesi di Siracusa e alle 18.00 presieduta da mons. Sebastiano Amenta, Vicario Generale dell’Arcidiocesi, con la partecipazione delle Confraternite.

Mercoledì 12, alle 11.30 uno dei momenti di maggiore emozione della festa con la traslazione delle simulacro di Santa Lucia dalla cappella all’altare maggiore. Alle 19.00 celebrazione dei Primi Vespri della Solennità presieduti dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo. Giovedì 13, alle ore 10.15 nella Chiesa Cattedrale, solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia e Repubblica di
San Marino. Alle ore 15.30 processione delle reliquie e del simulacro dalla Cattedrale alla chiesa di Santa Lucia al Sepolcro dove si celebrerà l’Ottavario.

DIRETTA STREAMING
L’Arcidiocesi di Siracusa anche quest’anno trasmetterà in diretta alcune fasi della Festa di Santa Lucia. In particolare:
– mercoledì 12 alle ore 19.00, dalla Chiesa Cattedrale, i primi Vespri della Solennità
presieduti da Mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo Metropolita di Siracusa;
– giovedì 13 alle ore 10.15 dalla Chiesa Cattedrale la solenne concelebrazione presieduta da mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia e Repubblica di San Marino.
– giovedì 13 alle ore 15.30 l’uscita del simulacro dalla Cattedrale ed il discorso dal balcone
dell’arcivescovo mons. Pappalardo.
Basterà collegarsi al canale You tube “Arcidiocesi di Siracusa” o alla pagina facebook “Deputazione Cappella di Santa Lucia Siracusa”.

 

Il programma

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista