Ultim'ora

Santuario, il bilancio del 2017 con “Maria” e il benvenuto al 2018, tra fede e iniziative. Oggi distribuzione del calendario

Siracusa- Un anno con Maria, il bilancio del Rettore del Santuario, padre Aurelio Russo, per ricordare i momenti di condivisione sotto la protezione della Madonnina delle Lacrime vissuti dalla comunità ecclesiale, dai devoti  e da chi si è convertito strada facendo.
“Il 2017  – scrive padre Aurelio- si è caratterizzato per l’approfondimento, nel centenario delle apparizioni, del messaggio di conversione e di preghiera della Madonna a Fatima, dove negli anni scorsi è stato portato il reliquiario delle Lacrime di Maria. Diverse sono state le iniziative di quest’anno”.

Accoglienza in Santuario e missione mariane
Numerosi i pellegrinaggi giunti a Siracusa dall’Italia e da tutte le parti del mondo: dall’Australia al Messico, dall’Argentina alla Polonia; dagli Stati Uniti al Canada, da Malta al Giappone, dal Brasile alla Corea.
Numerose le missione mariane in tutta Italia, guidate dai volontari e dai sacerdoti, nell’arco dell’anno 2017.
Via crucis cittadina
Le stazioni della Via Crucis, promossa dal Santuario, sono state commentate da sorella Giovanna, volontaria unitalsiana e testimone oculare della Lacrimazione della Madonna a Siracusa,
L’incontro con il Papa Francesco
Evento storico è stato l’incontro con Papa Francesco il 28 Giugno, durante il quale il Sommo Pontefice ha benedetto una copia della Madonna delle Lacrime per portare a tutti la tenerezza della Madre.
Scomparsa del Cavaliere Giuseppe Ugo Floresta
Invocando la Madonna delle Lacrime, è morto il Cav. Floresta. I funerali sono stati celebrati nella Cripta del Santuario. Nel 1953 fu acquistato nel suo negozio il quadretto miracoloso del Cuore Immacolato e Addolorato di Maria che versò lacrime in via degli Orti, 11 a Siracusa.
64° anniversario della Lacrimazione
Accesso facilitato per venerare la Madonna delle Lacrime da vicino, tramite una rampa di legno. Oltre diecimila fedeli hanno potuto incrociare da vicino il loro sguardo con quello della Madonna. Commovente il pianto di alcuni testimoni oculari dell’evento della lacrimazione del 1953.
 Missione a Lourdes
Il reliquiario delle Lacrime di Maria, a Settembre, per espressa richiesta del Presidente Nazionale dell’Unitalsi Antonio Diella, ha raggiunto Lourdes con il Treno Bianco partendo da Siracusa.
Il dono delle reliquie di San Giovanni Paolo II
Il prof. Tanino Golino dona al Santuario un reliquiario raffigurante Giovanni Paolo II in preghiera davanti alla Madonna. Il reliquiario contiene una goccia di sangue, dei capelli e un pezzo della talare del Santo Papa che, nel 1994, ha consacrato il Santuario alla Madonna delle Lacrime.
Nello stesso mese si è celebrato in Santuario il 90mo dell’Unitalsi Sicilia Orientale
Carità: ogni prima settimana del Mese
Week end di solidarietà, durante il quale vengono raccolti generi alimentari per persone bisognose aiutate e accolte dalla Casa Carità del Santuario, che quest’anno ha consegnato in dieci mesi circa 1000 buste di alimenti per famiglie, adulti e bambini (nel 2016 consegnate 750, mentre nel 2015 consegnate 600)
Grazie e miracoli
Numerose sono state le segnalazione di fatti prodigiosi avvenuti per intercessione della Madonna delle Lacrime

Programma dal 1 al 6  gennaio iniziative “Buon anno 2018 con Maria” 

1 gennaio 
Il 1 Gennaio durante le Sante Messe sarà regalato a tutti i fedeli il Calendario 2018. Orario Celebrazioni Sante Messe 1 e 6 Gennaio 2018

Ore 19,00: Messa dell’arcivescovo e “Buon anno con Maria”
Il 2018 in Santuario si apre con il pontificale dell’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo, alle ore 19,00, a cui seguirà un momento di canti e preghiere “Buon anno con Maria”.
Sarà la Schola Cantorum “Madonna delle Lacrime” a eseguire i canti, diretti dal M° Ivan Manzella, con la partecipazione del soprano Mirella Furnari e all’organo il M° Giulio Mirto, mentre saranno lette dai volontari del Santuario le preghiere contenute nel “calendario 2018”.

Descrizione del Calendario 2018
Un libro di preghiere e meditazioni sulla Madonna delle Lacrime
Un calendario che è allo stesso tempo anche un libro di preghiere e di meditazione.
Il calendario, che ripercorre un viaggio tra le date storiche che hanno segnato l’evento della Lacrimazione di Maria a Siracusa, presenta lungo i mesi dell’anno sei preghiere composte per l’occasione dal nostro Arcivescovo, dal card. Beniamino Stella, dal Card. Angelo Comastri, dall’arcivescovo Pio Vigo, dall’arcivescovo Michele Castoro e dal defunto don Salvatore Mineo, un sacerdote che ha svolto il suo ministero pastorale in Santuario.
Tutte le preghiere sono state arricchite dal commento profondo e attento di mons. Giuseppe Greco, direttore della Biblioteca Alagoniana. Numerose le immagini -tra passato e presente- che accompagnano i mesi del nuovo anno 2018. La pubblicazione raggiungerà migliaia di devoti legati alla “Rivista Madonna delle Lacrime” sparsi in tutto il mondo.

Orari delle messe 

Oratorio di via degli Orti ore 08.00. Basilica: 07.30 – 09.00 – 10.30 – 12.00 – 17.30 – 19.00. Cripta: ore 20.00

Venerdì 5 Gennaio Concerto dell’Epifania . Nel Salone Giovanni Paolo II (Centro convegni) alle ore 20,30, concerto eseguito dal Coro Polifonico Europeo “Giuseppe De Cicco”

foto di repertorio

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista