Ultim'ora

Sbigliettamento, Italia :”Il solito tentativo di colpevolizzare l’amministrazione”

Siracusa – L’ennesimo tentativo di addossare all’amministrazione comunale responsabilità ed inefficienze regionali non può passare sotto silenzio. L’Amministrazione ha agito entro i confini della convenzione e sempre di concerto con la sovrintendenza regionale che ha puntualmente controfirmato i progetti condivisi di utilizzo delle somme. Ciò è accaduto per la prima volta dopo anni di uso disinvolto dei fondi dello sbigliettamento (con acquisto di libri, materiali e beni di consumo, partecipazioni a fiere, ampio acquisto di spazi pubblicitari). Oltre a tutte le attività legate alla manutenzione dei siti archeologici, grazie ai fondi dello sbigliettamento, siamo riusciti a riaprire le latomie di Santa Venera, a riallestire gli spazi espositivi del Castello Maniace, a sistemare i bagni della Neapolis e la lista di attività di valorizzazione potrebbe continuare a lungo. Operazioni di valorizzazione necessarie anzi, indispensabili, per una città finalmente intenzionata a spendere in maniera virtuosa somme prima destinate a operazioni quando meno discutibili.

Ma l’azione virtuosa non si ferma alla destinazione delle somme, quanto al metodo di individuazione delle priorità.

Esigenze individuate sulla base di una pianificazione congiunta, ragionata e condivisa tra amministrazione e sovrintendenza, nell’unico ed esclusivo interesse della collettività e dei beni culturali del siracusano, grazie al superamento degli steccati politici, burocratici ed amministrativi che hanno sempre impedito la crescita organica del nostro territorio.

Quest’ennesima strumentale polemica dell’onorevole Vinciullo, racconta di una politica che, fuggendo dalle proprie responsabilità, con i siti regionali in condizioni di pulizia e manutenzione pietose alle soglie della stagione turistica, prova a buttarla in caciara per nascondere le inefficienze e l’incapacità dell’assessorato.

 

Chiedo all’Onorevole Vinciullo di spiegare che fine abbia fatto la somma di 1700000 euro che la Regione deve al Comune di Siracusa in forza della Convenzione a cui confusamente fa riferimento?

Mi chiedo se l’Onorevole ricorda che si tratta di somme vincolate che non possono avere altra destinazione se non quella per cui sono individuate.

Chiedo all’Onorevole di spiegare come mai la Regione continua a fare ricorso all’opera di volontari di Sigonella per le pulizie dei siti regionali pur in presenza di incassi crescenti di anno in anno.

Chiedo, infine, all’Onorevole di indicarci come e quando la Regione vorrà provvedere alla pulizia e derattizzazione dei siti o se anche quest’anno dovremo aspettare una passerella dell’Assessore a fine giugno, dopo che le immagini dei siti regionali devastati dalle erbacce e dalla sporcizia, avranno ormai fatto da triste sfondo alle cartoline dei turisti che vengono a visitarli.

Quando la politica smette di adempiere alla funzione di servizio per trasformarsi in show dai contenuti falsi e strumentali, siamo purtroppo di fronte ad una mancanza di rispetto grave nei confronti dei cittadini che leggono, ascoltano ed hanno fiducia nelle Istituzioni.

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista