Ultim'ora

Scerra (M5S) analizza il voto delle Europarlamentarie.1 buscemese in corsa

Siracusa- “Siamo pronti per le elezioni europee. Migliaia di cittadini e attivisti del Movimento 5 Stelle hanno scelto quale sarà la miglior squadra possibile in vista delle elezioni del prossimo 26 maggio; mancano solo i nomi dei Capilista che saranno comunicati nei prossimi giorni”.
Questo il primo commento di Filippo Scerra, deputato nazionale del M5S e Capogruppo della commissione Politiche Ue. Ieri sera si sono concluse le votazioni sulla piattaforma Rousseau per costituire le liste per la prossima tornata elettorale che modificherà il panorama politico all’interno del Parlamento europeo. I candidati in lizza erano 200, per i 76 seggi disponibili. Tra questi, nella sezione riguardante le due isole (Sicilia e Sardegna) erano presenti anche due candidati della provincia di Siracusa, Flavia Di Pietro, di Buscemi, e Costantino Messina, di Siracusa. La prima ha ottenuto 1.312 preferenze, piazzandosi alle spalle di Ignazio Corrao, già europarlamentare del M5S che ha ottenuto 2.838 voti e della ex “Iena”, Dino Giarrusso, che ha conquistato 2.491 voti. Costantino Messina, invece è rimasto fuori dalla lista per una trentina di preferenze, avendo conquistato 691 voti a fronte dei 720 di Anna Sulis, ottava in ordine di preferenze.
“Siamo l’unica forza politica che sceglie i propri candidati on line, liberamente, in base ai meriti, alle competenze, all’attivismo, in uno straordinario momento di democrazia. Un risultato più che soddisfacente – analizza Scerra- che testimonia il buon lavoro svolto negli anni dagli attivisti a 5 Stelle nella provincia di Siracusa. Una provincia a cinque stelle, la nostra, in cui il grande lavoro dei nostri attivisti è riconosciuto anche a livello regionale, con l’ottimo risultato di Flavia Di Pietro e Costantino Messina. Siamo orgogliosi delle nostre modalità di scelta e dei nostri candidati, tutti di altissimo profilo, a partire da chi ha meritatamente ricevuto più voti tutti, il nostro Europarlamentare uscente Ignazio Corrao, un punto di riferimento per tutti noi Portavoce a 5 Stelle”.
“E’ un momento molto importante per il Movimento ed il nostro Paese. Una volta ufficializzata la lista partirà la campagna elettorale per le Europee- continua Scerra – e coinvolgerà gli iscritti, gli attivisti, tutti i Cittadini che vogliono sostenerci nella nostra battaglia per portare in Europa i diritti sociali, l’ambiente, la lotta all’evasione, il sostegno alle piccole e medie imprese, la tecnologia e l’innovazione, il futuro. Questo è il momento di tirare fuori tutte le nostre energie. So che la provincia di Siracusa non ci deluderà; saremo in tutto il territorio con banchetti, volantinaggi, comizi ed eventi. Da capogruppo della commissione politiche Ue alla Camera – conclude Scerra – non vedo l’ora, di iniziare a lavorare con i nuovi Colleghi Eletti a Bruxelles per rimettere i Cittadini ed i loro diritti, al centro dell’Azione politica, anche in Europa”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5012 Articoli
Giornalista