Ultim'ora

Si premia la carica dei meritevoli a Pachino

Pachino- Domani pomeriggio, al Palmento Rudinì, a Pachino sarà premiata la carica dei meritevoli del 2016. Si tratta di nove studenti, che hanno conseguito la maturità lo scorso anno con il massimo dei voti e un bagnino coraggioso. Ai diplomati sarà assegnata una borsa di studio mentre al guardaspiaggia sarà conferito un encomio per aver salvato eroicamente, la scorsa estate, la vita di un bambino che rischiava l’annegamento.

«Puntare sui giovani – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – e sulla loro formazione, è tra gli obiettivi del mio programma”. “Questo significa- continua-  porre le fondamenta a garanzia di una Pachino migliore, che possa esprimere una classe dirigente preparata per migliorare ancora di più la nostra città”.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, vedrà come protagonisti : Salvatore Novello e Simone Quartarone, entrambi diplomati con 100/100 e lode e Erika Coffa, Ionica Cristea, Ruben Garrano, Giuseppe Lao, Danilo Lupo, Alexia Portochese ed Elide Russo, con 100/100. Tutti gli alunni hanno frequentato il primo istituto superiore “Michelangelo Bartolo”.

L’encomio sarà conferito a Simone Serrentino, che ha mostrato le sue doti eroiche nelle acque antistanti la spiaggia di contrada Spinazza. «Nel corso della sua attività di bagnino – ha raccontato il sindaco – Simone è intervenuto durante un’operazione di soccorso con prontezza di spirito,  abnegazione, grande coraggio e grande professionalità, riuscendo a salvare la vita di un bambino di Pachino”.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4934 Articoli
Giornalista