Ultim'ora

Siam,salta tubo in via Ascari per sbalzo pressorio dovuto a black out

Siracusa – Sarebbe stato uno sbalzo pressorio dovuto a un blackout elettrico, secondo i tecnici della Siam, a provocare, questa mattina, in via Ascari su una tubazione l’effetto “geyser”.
L’interruzione dell’energia si sarebbe registrata intorno alle 8.24 sulla linea che alimenta gli impianti idrici e di depurazione dei Siracusa, causando il cedimento di una tubazione del diametro di 300 mm, che è tra le più ammalorate.
Era già successo ieri in due diverse occasioni, sia sullo stesso tratto di Via Ascari sia su viale Epipoli, quasi tre chilometri più lontano. Ancora una volta oggi le squadre di Siam sono intervenute con uomini e mezzi per garantire il servizio e alle 12,30 la tubazione è stata rimessa in efficienza.

“È evidente – dice l’amministratore delegato di Siam, Javier Navarro – che le continue istantanee interruzioni del servizio elettrico sono inammissibili e inaccettabili. È altrettanto evidente che, per quanto riguarda le reti e gli impianti idrici e fognari, bisogna intervenire sulle infrastrutture, che ormai non sono all’altezza”.

Siam si è già seduta al tavolo con l’amministrazione comunale con cui concorda che è venuto il momento di fare un progetto complessivo di tutte le reti di acquedotto e fognatura e degli impianti connessi (compresi centrali e impianto di depurazione).

Il Piano d’Ambito, e dunque degli interventi necessari, è infatti al momento oggetto di studio e approvazione da parte dell’Assemblea Territoriale Idrica che dovrà gestire il servizio idrico integrato per tutti i comuni della provincia. Nel frattempo Siam, cui non competono gli investimenti strutturali ma la manutenzione ordinaria, corre, ripara, opera giorno e notte e spesso viene rimproverata dai cittadini che giustamente chiedono un servizio all’altezza.

foto interna :pixabay

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista