Ultim'ora

“Siderale”, è il primo album della band siracusana “Le atmosfere circensi”

Siracusa- 36.51 minuti di musica “ibrida”, in 10 tracce che custodiscono il meglio del rock, dal  classico anni 70 all’alternative, passando per il grunge.Si propone così “Siderale”, l’album d’esordio de “Le Atmosfere Circensi”, una rock band siracusana, costituitasi nel 2015, dall’incontro tra Angelo Lo Presti (guitar, vocal), Danilo Fontana (drums, samples, vocal) e Mirko Oddo (vocal, synth, keyboards, guitar, harmonica).
Nel cd, realizzato in coproduzione con l’etichetta siciliana “Pulp Records”, viene proposto un muro sonoro compatto e potente, su cui s’infrange e si dirama , emergendo, una melodia malinconica a chitarre distorte, il tutto enfatizzato da loop digitali, suoni psichedelici e synth analogici.
.
<Quello che succede nella quotidianità degli eventi, nei fatti più gravi e paradossali, proietta la mente in uno stato mentale che ti lascia a bocca aperta. Noi lo chiamiamo “Le atmosfere circensi”> – dicono di loro Angelo Lo Presti, Danilo Fontana e Mirko Oddo, che vedono le emozioni <immerse in un vortice di riflessioni perse nello spazio… Siderale>.
Il progetto ha visto anche la partecipazione al basso elettrico di Eusebio Getulio.
In questi dieci brani le parole, che riflettono la quotidianità di ognuno di noi, si fondono alla musica, che le enfatizza, le avvalora.

Sono 10 pezzi da ascoltare tutti d’un fiato…per perderlo e magari ridare un nuovo assetto ai pensieri, dopo averli decomposti, liberando la mente, lasciandola in balia del suono, che a volte deve prevalere, per la  sua funzione catartica, sugli stereotipi, sui “mostri della ragione” per spingersi al di là, dove regnano le emozioni nascoste, quelle vere, vibranti, capaci di parlare attraverso il linguaggio universale della musica…Siderale.

Mascia Quadarella

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista