Ultim'ora

“S’ignora” il tour nei siti Unesco di Caccamo e Robustelli farà tappa in città

Siracusa –  C’è anche Siracusa tra le 10 tappe di “S’ignora”, il  tour del cantautore Giovanni Caccamo e dell’artista Giovanni Robustelli, promosso dal Comitato Giovani della Commisisone Nazionale Italiana per l’Unesco, con la partecipazione di FIAT 500. Dieci date attraverso importanti località italiane con altrettanti spettacoli caratterizzati, si legge nella nota di presentazione dell’evento, da “performance poli-sensoriali, nelle quali la musica, la pittura, le architetture e il paesaggio dialogano tra di loro”. Il concerto in città è previsto per il prossimo 10 giugno a Piazza Duomo.

Il titolo del lungo viaggio attraverso alcuni tra i luoghi più belli del Paese ha un duplice significato. “S’ignora” è inteso come donna: Caccamo, infatti, eseguirà diverse canzoni d’autore scritte per alcune grandi interpreti della musica italiana. Ma “S’ignora” è inteso anche come qualcosa che non si conosce e quindi da scoprire: e così durante le esibizioni live per voce e pianoforte del cantautore, l’artista Giovanni Robustelli dipingerà su grandi tele soggetti ispirati alle canzoni e al luogo che ospita lo spettacolo.

Al termine del tour sarà allestita una mostra dove i quadri saranno esposti e venduti a sostegno di un progetto per la salvaguardia e la tutela dell’arte italiana.

Dichiara il vice sindaco, Francesco Italia: “Un evento che per il suo alto significato artistico e culturale trova il giusto inserimento nel cartellone delle iniziative per i 2750 anni di fondazione della città. Ogni concerto si terrà all’interno di gioielli dell’architettura e del paesaggio italiani: Siracusa contribuirà a questo progetto portato avanti dall’Unesco a tutela del nostro patrimonio culturale mettendo a disposizione il suo luogo simbolo, quella piazza Duomo che è tra le più belle al mondo”.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista