Ultim'ora

Siracusa Protagonista, sventato aumento Tari, ora si colpiscano gli evasori

Siracusa- “I siracusani devono sapere che se la tassa rifiuti quest’anno non aumenterà è perché abbiamo sostenuto una battaglia a viso aperto in Consiglio Comunale, impedendo che passasse la scellerata proposta di aumentare la tassa. Siamo soddisfatti”.
E’ stata questa la premessa alla conferenza stampa di questa mattina del gruppo consiliare di Siracusa Protagonista, con la leadership dell’ex parlamentare regionale Vincenzo Vinciullo.
Vinciullo e i suoi consiglieri comunali di riferimento, Salvatore Castagnino, Mauro Basile e Fabio Alota, con i dirigenti della lista Siracusa Protagonista Vincenzo Salerno, Stefania Barone e Cettina Vinci, però non si limitano ad esultare per il risultato raggiunto e sul quale buona parte dell’opposizione a Palazzo Vermexio si è ritrovata, fatte le dovute eccezioni, ma illustrano l’alternativa alla “vessazione” dei contribuenti regolari.
Proposta che si fonda sul duplice principio, premialità e repressione, da attuare la prima sui cittadini onesti, la seconda volta a colpire coloro i quali non pagano la tassa sui rifiuti, spesso anche perché l’amministrazione Comunale non avrebbe saputo mettere in atto una politica attenta di controllo e contrasto all’evasione.
“I contribuenti – spiega il gruppo di Siracusa Protagonista- che per 4 anni di seguito hanno pagato regolarmente la tassa rifiuti, a partire dal 5° anno potranno avere una riduzione del 15% sulla tariffa.Un “modello Siracusa” in positivo questa volta che vedrebbe premiati i cittadini onesti che non sarebbero più costretti a pagare la tassa rifiuti anche per gli evasori”.
“Del resto – scrivono nella nota di riepilogo della conferenza stampa odierna- lo stesso ragioniere generale del Comune in Consiglio comunale ha affermato che l’evasione nella nostra città è pari a 70 milioni di euro”.
“Se tutti i cittadini pagassero in ragione del possesso delle proprie abitazioni – concludono- si potrebbe addirittura ridurre del 50% la tassa”.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4634 Articoli
Giornalista