Ultim'ora

A Sortino lezione antibullismo delle Volanti in un campo scout

Il dirigente delle Volanti della Questura di Siracusa, in collaborazione con Santina Genovese dell’Ufficio per la Comunicazione, è approdato in un campo scout a Sortino, dove ha tenuto un incontro sulla legalità, nell’ambito di un progetto di formazione dell’Agesci.

Tema centrale affrontato coi tirocinanti scout  è stato quello del bullismo, fenomeno che purtroppo colpisce con grande incidenza gli adolescenti e per arginare il quale bisogna porre in essere delle efficaci contromisure.

“In una società dove i valori e i principi fondanti, spesso, vengono a mancare prevaricati da sentimenti di odio e non accettazione dell’altro, la trattazione di determinati temi – hanno spiegato i capi scout –  può smuovere le coscienze e, nei casi migliori, piantare un seme che, trovando terreno fertile, può rendere migliore la nostra realtà sicuramente migliore”

Il bullismo –ha sottolineato il dirigente delle Volanti, Francesco Bandiera-  è una forma di disagio sociale, una tematica attuale e trasversale, un fenomeno che bisogna cercare di capire, scrutandone le sottili avvisaglie ma non confondendoli con i veri e propri atti di delinquenza dove nella maggior parte dei casi la vittima è casuale. La vittima di bullismo non è scelta a caso, piuttosto presenta caratteristiche non conformi agli stereotipi comuni; viene presa di mira per il modo di vestire o per un difetto fisico, per il colore della pelle o per il buon rendimento scolastico. Così la stessa è soggetta a subire atti o comportamenti aggressivi reiterati a cui difficilmente riesce a sottrarsi  perchè incapace di difendersi”.

In questo caso, dunque, conoscere il “nemico” significa studiarne e anticiparne le mosse e soprattutto individuare nel gruppo la persona più fragile, facile preda di bulletti alla ricerca di conferme e visibilità. Gli stessi che meritano non l’ovazione di massa, ma la condanna plateale dei gesti di prevaricazione sul debole.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista