Ultim'ora

Sortino, prossimo weekend Gluten free: 2°edizione della rassegna

Sortino- Sarà un fine settimana gluten free il prossimo a Sortino, comune del Siracusano molto rinomato per le sue eccellenze alimentari. Tra queste il miele, di cui è capitale degli Iblei e ancora il pizzolo, una focaccia croccante farcita secondo il gusto del consumatore.

Un piccolo comune montano  Sortino diventato, nel tempo, meta di intenditori della buona cucina, delle tradizioni, del cibo a chilometro zero, senza trucchi né additivi, che proprio per la sua vocazione alla ristorazione si è autopromosso come capofila di un progetto destinato ai celiaci, realizzato grazie a Cna e Asp di Siracusa.

Si tratta di una rassegna votata alla prevenzione, alla divulgazione di quelle informazioni necessarie a evitare che i soggetti celiaci possano sentirsi limitati nei loro momenti di convivialità o che siano condannati a una dieta senza piaceri del palato.

Convinzioni adulterate dalla scarsa conoscenza della materia, che sono state demolite dagli esperti già nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nei giorni scorsi all’Asp.

Mascia Quadarella ha intervistato Vincenzo Parlato, sindaco di Sortino e il direttore facente funzioni dell’Asp 8, Anselmo Madeddu.

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista