Ultim'ora

“Storie in copertina”: la biblioteca comunale offre ancora un viaggio tra la magia dei libri

Siracusa – La biblioteca è da sempre la stazione sotto casa dove si viaggia attraverso la lettura e altre attività pedagogiche. I percorsi e i traguardi sono tanti, spesso condivisi con altri coetanei, dando vita a progetti creativi che servono ad accrescere le conoscenze personali e le competenze sociali.  La biblioteca  comunale di Siracusa, nel tempo, è diventata essa stessa convoglio.  Dal 1995 quando, abbandonando all’occasione  la sua postazione fissa, divenne itinerante, raggiungendo come prima tappa del  suo sentiero di  “acculturazione” un’area di frontiera, quale era la  scuola del quartiere popolare  di via Italia 105, oggi sede dell’assessorato alle Politiche Sociali,  proponendo un’attività estiva fatta di giochi, laboratori e letture, scuotendo un’area cittadina fino ad allora periferica e scarsamente considerata, coinvolgendone  i più piccoli riuscendo ad entusiasmarli. Da allora alla motrice si sono aggiunti tanti e tanti vagoni, piccoli tasselli di un percorso inclusivo con il suo grande carico di libri, cresciuto di anno in anno, di contenuti dedicati all’infanzia e all’adolescenza, tanto che lo scalo “merci” ha dovuto dedicare una sala destinata al sapere dei ragazzi e degli adolescenti. Una sala che ospita diverse iniziative, tra cui la “Settimana di Vittorini” , una serie di attività dedicate al ricordo e alla valorizzazione dell’opera letterario del grande scrittore siracusano ma anche tante altre rassegne, come l’ultima fresca di inaugurazione “Storie in copertina”.

 

Si tratta di un progetto, partito mercoledì scorso, promosso dall’Assessorato alla Cultura che sta coinvolgendo dieci classi di terza media di tre diversi istituti comprensivi, (Costanzo, Wojtila, Sacro Cuore) che fanno approdo in biblioteca, dove ad  accoglierli ci sono  i bibliotecari che li accompagnano come degli abili ciceroni nell’universo fatto di carta e inchiostro. Qui, interverrà anche Lucia Zappulla, grafica ed illustratrice di libri per bambini,  che spiega loro come si idea una copertina e insegna anche  in che modo realizzarla. I ragazzi ascoltano una storia e alla fine vengono  invitati a reinventare la copertina, ma potranno anche produrre  la copertina personale di un libro a scelta . I prodotti artistici così realizzati saranno raccolti dalla Biblioteca e organizzati per una mostra che si terrà durante la settimana Vittorini.

L’iniziativa prelude a un laboratorio sulla creazione dell’immagine e dell’illustrazione che la Biblioteca organizzerà in estate, per ragazzi dai 10 ai 13 anni, e condotto da Lucia Zappulla.

Mascia Quadarella

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista