Ultim'ora

Torna domani, in una giornata no stop, il Carnevale siracusano

Siracusa- Si svolgerà in un solo giorno, no stop, il Carnevale siracusano, e non per tre giornate, come precedentemente previsto ed annunciato. L’appuntamento  è fissato per domani, giovedì 28 febbraio, a Piazza Santa Lucia, dalle 9 alle 13 (con le scuole) e dalle 17 in poi con una mega serata di spettacolo, ballo in maschera, animazione per grandi e piccini. Il Carnevale siracusano è promosso dal Comune di Siracusa ed organizzato dalle assosiazioni no profit che hanno voluto fortemente questa manifestazione, con l’ambizione di porre le basi per un evento da calendarizzare negli anni a venire.

Intanto,  domani mattina  si inizierà con le esibizioni delle scuole, capofila sarà l’istituto comprensivo Santa Lucia- Leonardo Da Vinci, con la dirigente Valentina Grande in testa alla sfilata, che partirà da Viale Teocrito (angolo via Piave) via Montegrappa, via Caltanissetta alla volta di Piazza Santa Lucia con arrivo intorno alle 11.

Il tema prescelto per i gruppi mascherati sarà quello dell’Ambiente. Prevista la partecipazione di seicento alunni, oltre a genitori e docenti. Seguirà il corteo della Banda Musicale Città di Siracusa. Prima ancora i saluti della città col sindaco Francesco Italia, l’assessore alla Cultura Fabio Granata ed alle Politiche Sociali Alessandra Furnari. Tra gli ospiti della mattinata, le atlete della Benny Dance Fitness di Cinzia Giamblanco. Conduce la mattinata Pino Fucile.

Si riprenderà nel pomeriggio dalle 17: dal palco centrale si susseguiranno artisti locali (a titolo gratuito), cabaret, magia, esibizioni sonore, talent show e ballo in maschera. Per tutta la piazza stand enograstronomici, artigianato locale ed accessori di Carnevale, trucca bimbi, laboratori per la realizzazione di vestiti in maschera col la tecnica del riciclo. pesca di beneficenza, mini luna park e l’immancabile trenino di Astrea. Prezioso il supporto del Centro Commerciale La Borgata, del Team Auto Max di Enzo Scalia e delle associazioni Anas Provinciale di Siracusa, Astrea in memoria di Stefano Biondo, Artè Syrà, Il Principe e la Luna, La Bacchetta Magica, Gary, Archimede, i gruppi scout zona Aretusa. Tra gli artisti che hanno aderito alla manifestazione le cantanti Giusy Forte, Lucia De Luca, Jessica Currieri, Swami La Rosa, Salvo Caccamo e Giorgia Germano, la coreografa e ballerina Cinzia Giamblanco della Benny Dance Fitness, gli artisti del Talent Show di Paolo Genovese e la partecipazione della band pop rock emergente degli HADES ed i cantanti della Web Engine direttamente da “Sanremo Talent”. La serata sarà condotta da Pino Fucile e da Rosa Tomarchio, che si occuperà anche della diretta facebook e delle incursioni nel backstage.

PROGRAMMA DI GIORNO 28

Ore 9.00 Apertura Stand espositivi in Piazza S. Lucia, apertura laboratori e pesca di beneficenza

9 -11.30 Sfilata gruppi mascherati e scuole di ballo con partenza dal 3° Istituto Comprensivo S. Lucia Viale Teocrito 63, attraversamento di tutta via Piave, ed arrivo in Piazza S. Lucia. Sfilata organizzata dal 3° Istituto Comprensivo S. Lucia

11.30 – 12.30 esibizione classi del 3° Istituto Comprensivo S. Lucia con tema ( Aria, Acqua, Terra, Fuoco)

Ore 17.00 – 19.00 Paolo Genovese Show ( Band – Cantanti – Cabarettisti )

19.00 – 21.00 Girocantando con Giusy Forte, Lucia De Luca, Jessica Curreri, Swami La Rosa, Salvo Caccamo e Giorgia Germano. Le esibizioni canore verranno intervallate dall’attore showman siracusano Stefano Gibilisco, cabarettista, imitatore e rumorista

21.15 – 23.00 Gli Hades in concerto Pop Rock

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4859 Articoli
Giornalista