
Siracusa – “ I trasporti e la loro sicurezza dall’antichità ad oggi”, è questo il titolo del convegno organizzato per sabato prossimo, giorno 6 maggio, a partire dalle 10.00, nella sala conferenze “Giuliano Vassalli”, della sede dell’ex Isisc, oggi “The Siracusa Intenational Institute”, in via Logoteta.
Promotori dell’incontro sono la sezione siracusana della Polizia stradale e la Soprintendenza ai Beni culturali aretusea.
I relatori nei loro interventi illustreranno il modo in cui i popoli hanno da sempre sentito ed affrontato le problematiche relative la sicurezza dei trasporti, passando dall’età greca ai nostri giorni.
Sei gli esperti che affronteranno da prospettive diverse l’argomento: il prof. Giuseppe Ceraudo, dell’Università del Salento; gli archeologi Andrea Scifo, Salvatrice Pantano e Nicoletta Di Carlo; il Comandante della Polstrada di Siracusa Antonio Capodicasa e il sovrintendente della Polizia Stradale di Vicenza Alessandro Zadra.
L’introduzione sarà di Rosalba Panvini, Soprintendente per i BB. CC. ed AA. di Siracusa.
La conclusione dei lavori sarà invece affidata al prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato. A moderare i lavori sarà la giornalista Maria Teresa Giglio.