Ultim'ora

Tripudio dei 5 stelle, la fiducia dei siracusani fa eleggere due deputati e un senatore penatastellati all’uninominale in provincia

Siracusa- E’ stata la vittoria dei 5 stelle in provincia di Siracusa, l’onda della diffidenza e del dissenso verso le coalizioni tradizionali, spaccate al loro interno, ha portato all’elezione nel collegio uninominale  di due deputati e un senatore pentastellati. Paolo Ficara nel collegio uninominale di Siracusa ha incassato ben 66.242 consensi , pari al 57,90% , contro il 23,33% di Nicoletta Piazzese, che concorreva con Forza Italia, a cui è stata espressa la fiducia di 26.692 elettori.

Riconfermata ad Avola Maria Marzana, anche lei vola alto, con 53.028 preferenze, pari al 52,76%.

 

Al Senato farà il suo ingresso Giuseppe Pisani, detto Pino, a cui sono andati 161,799 voti, pari al 53,85%, contro i 81,952 corrispondenti al 27,27% della sua avversaria del centro-destra Mariella Muti. Sicuramente il risultato delle urne decreta la sconfitta del Pd, che è il partito che governa il capoluogo e che in vista delle amministrative dovrà correre ai ripari, probabilmente tessendo alleanze trasversali, come farà pure il centro-destra che sta tentando di ricompattarsi e rafforzarsi nel territorio. Per le Politiche il dato è tratto e non si può negare la forza “populista” e “popolare” dei 5 stelle, che faranno festa nella loro sede di via Malta alle 18.00.

Ma il cappotto dei 5 stelle in provincia di Siracusa potrebbe essere più ampio…infatti si dà per scontata ormai l’elezione nel collegio plurinominale di Filippo Scerra, seguito con molta probabilità da Gianluca Rizzo e forse anche da Marialucia Lorefice, su questi ultimi due nomi gli attivisti incrociano le dita, perché sarà lotta all’ultimo voto con gli avversari.

Mascia Quadarella

Informazioni su Mascia Quadarella 5118 Articoli
Giornalista