Ultim'ora

Viaggio nella tradizione dei pupari siciliani, con la proiezione al Teatro Alfeo del documentario promosso dalla Regione

Siracusa – Sarà il Teatro Alfeo, in via della Giudecca, a ospitare, venerdì 9 giugno alle 18.30,  la prima proiezione del documentario  dal titolo “L’epos dietro le quinte: i pupari raccontano”. Lo spazio ortigiano curato dalla Compagnia siracusana dell’opera dei pupi “Mauceri-Vaccaro” è stato scelto per la presentazione del video, che restituisce alla pubblica conoscenza le testimonianze delle più rappresentative compagnie dell’opra dei pupi in Sicilia.

Per gli spettatori sarà un bel viaggio virtuale tra i laboratori artigianali dell’isola in cui paladini e dame sotto forma di marionette prendono forma e tra i palcoscenici in cui sono riproposte le leggendarie gesta.

Il filmato è stato curato dal Centro Regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione, nell’ambito delle iniziative direttamente promosse dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

Alla presentazione interverranno: l’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Carlo Vermiglio; il dirigente del Dipartimento dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Gaetano Pennino; il direttore del Centro realizzatore, Caterina Greco;  il dirigente dell’Unità 3 “Valorizzazione e musealizzazione dei fondi documentali, e Alfredo Mauceri, direttore artistico della Compagnia dell’opera dei pupi di Siracusa “Mauceri-Vaccaro”.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4826 Articoli
Giornalista