Ultim'ora

Villaggio Miano, i residenti liberano i canali in vista delle piogge

Siracusa-Materiali di risulta, scarti di potatura, vegetazione spontanea, rifiuti trascinati dal vento o depositati in zona, dai soliti e ignoti incivili, ostruiscono nelle campagne del quartiere Epipoli, in particolare nell’area del Villaggio Miano, i canali di scolo delle acque meteoriche e i residenti sono costretti a correre ai ripari.

Stavolta, però, stanno cercando di prevenire i danni con un’azione di volontariato.

Date le allerte meteo degli ultimi giorni, infatti, l’altro ieri, alcuni residenti hanno deciso di rimboccarsi le maniche e di eseguire operazioni di disostruzione degli scoli, in modo da consentire il deflusso delle acque piovane ed evitare così l’acqua in casa e il danneggiamento delle auto in sosta.

Nei giorni scorsi, provocatoriamente, un residente era sceso in strada con un materassino per mostrare al mondo della rete l’effetto galleggiamento per le vie del Villaggio.

Ogni anno, infatti, vuoi per la morfologia dei luoghi, vuoi perché non vengono in tempo eseguiti dagli enti di competenza gli interventi di pulizia straordinaria, l’area subisce allegamenti, che si spingono fino all’interno delle abitazioni private.

 

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista