Ultim'ora

Visita in caserma a Melilli dei vincitori di un concorso-progetto sulla legalità

Melilli- Alcuni studenti di Melilli, ieri, nell’ambito del progetto “Legalità, bullismo e disabilità”,  promosso e portato avanti dall’avvocato Edoardo Di Mauro e dalla psicologa Veronica Castro, hanno fatto visita, come previsto nel bando dell’associato concorso,  ai militari dell’Arma della locale stazione.
Il progetto ha coinvolto  tra i 14 e i 18 anni, che hanno realizzato dei temi sull’argomento al centro del progetto e che hanno anche vinto dei premi in denaro.
Il primo premio è stato assegnato a Chiara Marino, residente a Città Giardino; il secondo premio è stato assegnato a Luigi Magnano, residente a Melilli e il terzo premio a Cristina Breci di Villasmundo.

I vincitori sono rimasti entusiasti del dialogo avviato con i Carabinieri della Caserma del loro comune. I ragazzi sono stati accolti dal comandante della Stazione Mar. Maggiore Marco Giompapa , che ha illustrato la struttura organizzativa dell’Arma in ambito nazionale e provinciale, il ruolo delle Stazioni Carabinieri e la loro capillarità sul territorio, le finalità dei Reparti speciali e specializzati dell’Istituzione ed infine ha tenuto un momento di confronto inerente le linee guida ed i principi sulla legalità, il bullismo ed il Cyberbullismo.
Gli organizzatori dell’evento hanno commentato la visita, ritenendola un’occasione fondamentale per riflettere  assieme ai ragazzi, sui valori fondamentali della società contemporanea e per consentire a gli stessi  giovani di esprimere i loro pensieri e le loro emozioni attraverso i temi, di sentirsi parte integrante di una rete sociale e di avere figure di riferimento a cui rivolgersi in caso di difficoltà. Alla fine è stato espresso un ringraziamento ai Carabinieri per la collaborazione.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista