Ultim'ora

Vittime della strada, domenica a Catania evento di sensibilizzazione

Catania- A Catania, domenica prossima, in piazza Stesicoro, si celebrerà la Giornata mondiale del Ricordo delle vittime della strada 2018, dedicata proprio nel capoluogo etneo alla memoria di Mimmo e Salvatore Crisafulli.
Ad organizzare l’evento pubblico di commemorazione e sensibilizzazione sono le associazioni Sicilia Risvegli Onlus, in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus e l’AIFVS.
L’iniziativa si svolgerà durante l’arco dell’intera giornata, dalle 9 alle 21. Verranno letti i nomi delle vittime, con il tradizionale lancio di palloncini, liberati in cielo come carezze tra le nuvole inviate dai familiari ai loro cari strappati alla vita, finiti sull’asfalto.
In serata al centro della piazza sarà disegnato un grande cuore con lumini rossi a batteria/candela. Parteciperà anche la Fiab Catania MONTAinBIKE Sicilia Asd.
“Questo è il primo anno che il Governo nazionale ha riconosciuto questa giornata per ricordare i nostri angeli che sono venuti a mancare – ha commentato Pietro Crisafulli, presidente di Sicilia Risvegli Onlus e regista del film La voce negli occhi -.”
“ Bisogna- continua il familiare delle vittime a cui il memorial è dedicato- ricordare per non dimenticare. Negli ultimi anni, in Italia, i dati Aci Istat segnano un incremento di decessi, tanto che rispetto al 2010 il nostro Paese regredisce pesantemente nel percorso per la riduzione della mortalità sulle strade, scendendo dal 14° al 18° posto nella graduatoria europea della sicurezza stradale. L’obiettivo europeo – ha aggiunto Crisafulli – di ridurre del 50% entro il 2020 l’incidentalità rispetto al 2010 è sicuramente irraggiungibile per mancanza di interventi adeguati. Vi aspettiamo per ricordare i nostri angeli”. Crisafulli ha colto l’occasione per rilanciare la proposta al Comune di Catania di dedicare una piazza o una via alle vittime sulla strada e per domenica di Illuminare un monumento simbolo di Catania per ricordare le vittime della strada.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4605 Articoli
Giornalista