Ultim'ora

Volete stare meglio? “Fateve na’ risata” con le tecniche yogiche

Siracusa- Una risata allunga la vita: catartica, rinvigorente, coinvolgente è  la migliore terapia che ogni individuo può naturalmente applicare, per allontanare da sé stress e negatività.

Il metodo su come ridere e farsi ulteriormente bene esiste e ad insegnarlo sono pronte anche a Siracusa due giovani insegnanti, esperte  e certificate in ” Yoga della Risata”.

Giuliana Muratore e Nivea Tringali, teacher della disciplina, domani e dopodomani, in via Pietro Novelli 8 terranno un corso di formazione, per cui è richiesto un contributo, al termine del quale si otterrà la qualifica di “Leader della risata”, valido a livello internazionale.

I leader training, quindi, a loro volta, potranno creare e condurre  gruppi di risata dedicati, anche anagraficamente, a bambini, adulti o anziani.

“Lo Yoga della risata – spiega Giuliana Muratore- è una pratica unica nata in India nel 1995 grazie a un medico, Madan Kataria, che la sperimentò in maniera spontanea, come molti di noi abbiamo fatto nella vita, con pochi amici in un parco. Dopo si è diffusa in tutto il mondo. Si chiama yoga della risata perché unisce esercizi di risata a tecniche di respirazione yogica”.

“La risata – spiegano le esperte -in un primo momento viene indotta, stimolata e, come ci insegnano i bambini, poi  per imitazione, mista a giocosità, diventerà man mano spontanea e liberatoria”.

La risata è un toccasana per i sistemi nervoso ed endocrinologo, non a caso  abbassa i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress, che rende difficile le giornate di adulti e piccini…Ecco perché è il caso di farsi molte risate, per sdrammatizzare e superare le difficoltà che la vita ci pone contro.

Print Friendly, PDF & Email