Ultim'ora

Zona Umbertina, dehors alla rinfusa, Rotondo:” Parcheggio gratis al Molo per i residenti”

Siracusa- Specialmente nel periodo estivo, per ampliare i posti a sedere e cercare di guadagnare di più,  in modo da poterci vivere durante i mesi più freddi. quando le presenze turistiche in città sono esigue, sempre più esercenti chiedono autorizzazioni al Comune per l’utilizzo  del suolo pubblico al fine di realizzare verande dove ospitare più clienti. Nella zona umbertina queste istanze. di recente, sono in netto  incremento, tanto da destare qualche perplessità in chi lì ci vive e lavora.

Una pratica che, seppur comprensibile  dal punto di vista commerciale, diventa, quindi,  inaccettabile  quando con piante, cordoni e divieti, si rende impossibile la sosta dei veicoli a chi in quella zona ci abita e deve poter parcheggiare non molto distante da casa, specie se si tratta di persone anziane o famiglie con bambini piccoli.

Sull’argomento, accogliendo le lamentele dei residenti, per tentare di bloccare sul nascere la  tensione che rischia di esplodere  tra “dirimpettai”, per conflitto di interessi, è intervenuto il presidente della circoscrizione Santa Lucia, Fabio Rotondo, che ha cercato di mediare con una proposta rivolta direttamente all’assessore alla Viabilità del Comune Salvatore Piccione.

” A parte una regolamentazione più rigorosa delle concessioni- premette Rotondo- e la predisposizione di strisce gialle per i residenti,  un buon compromesso potrebbe essere quello di consentire la sosta gratuita dei mezzi dei residenti di via Malta, corso Umberto e viuzze limitrofe, con il  rilascio di uno specifico pass”.

Questo risolverebbe parte dei problemi e concilierebbe le necessità di tutti, o quasi.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4803 Articoli
Giornalista