Ultim'ora

4 aree per il nuovo ospedale, Razza consegna al sindaco la relazione

Catania/Siracusa- È stata consegnata stamani nelle mani del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, la relazione tecnica relativa alla costruzione del nuovo ospedale del capoluogo aretuseo.
Il documento, redatto dal prof. Giuseppe Pellitteri per conto dell’Asp di Siracusa e su mandato della Regione Siciliana, traccia le ipotesi delle aree da adibire a cantiere per consentire la realizzazione del nuovo nosocomio.
È stato lo stesso presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a formalizzare la consegna del documento, mentre l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – con il DG dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra – ha illustrato al sindaco le parti salienti della relazione tecnica.
“Dobbiamo dare ai siracusani, che attendono da tanto, troppo tempo, la dignità di un ospedale moderno e funzionale: un’opera che è una priorità del governo. Ho invitato il sindaco Italia a vigilare, ma fare presto, affinché il 2019 diventi davvero l’anno della svolta”, ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Dopo la consegna formale del documento, l’iter burocratico adesso prevede l’immediata trasmissione dell’atto, da parte del sindaco, al presidente del Consiglio comunale di Siracusa, Moena Scala.
Durante l’incontro, avvenuto nella sede del Palazzo della Regione a Catania, Razza ha anche confermato gli interventi di riqualificazione del Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I, i cui lavori sono stati già aggiudicati dall’Asp di Siracusa.

4 le aree individuate (aggiornamento)

Sono in tutto 4 le potenziali aree da destinare al nuovo ospedale di Siracusa: una è quella già individuata dal Consiglio comunale alla quale se ne aggiungono una in contrada Tremmilia, una nei pressi dello svincolo autostradale sulla Statale 124 e una ai Pantanelli. Ne dà notizia il sindaco, Francesco Italia, che stamattina, a Catania, ha ricevuto l’incartamento direttamente dalle mani del presidente della Regione, Nello Musumeci, e dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

Il primo cittadino di Siracusa  ha immediatamente trasmesso il fascicolo alla presidente del Consiglio comunale, Moena Scala, affinché l’assise possa adottare la decisione finale.

All’incontro, ricordiamo, avvenuto al palazzo della Regione, ha partecipato anche il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.

Le aree individuate sono il frutto del lavoro svolto dal perito Giuseppe Pellitteri, nominato dall’Asp di Siracusa su mandato della Regione, e a ciascuna è stato attribuito un punteggio che tiene conto di diversi parametri tra cui anche quelli della raggiungibilità, in rapporto al sistema viario, e della economicità.

“Si tratta – commenta il sindaco Italia – di una relazione molto densa e approfondita. Ritengo che oggi sia stato compiuto un passo in avanti verso la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa, un’opera non più rinviabile sulla quale, sono certo, il Consiglio comunale saprà determinarsi nella maniera migliore. Quello di oggi è stato un incontro improntato sulla  piena collaborazione, dal quale è emersa la volontà del presidente Musumeci e dell’assessore Razza di favorire la realizzazione del nosocomio nel più breve tempo possibile”

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista