Ultim'ora

Siracusa, dal 22 luglio torna l’atteso “Festival Lirico dei Teatri di Pietra”

Siracusa- Conto alla rovescia a Siracusa per l’attesa inaugurazione della IV edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra al Parco archeologico della Neapolis, a cura del Coro Lirico Siciliano.

La rassegna quest’anno avrà come fil rouge il tema del “Risveglio”: la musica, con la sua magia, diventa il trait d’union di arte, spirito e bellezza

Il cartellone prevede il primo appuntamento venerdì 22 luglio alle 21, con il concerto “BATTIATO & DALLA TRIBUTE – Opera di contaminazione tra pop e lirica” , un viaggio nell’universo musicale e poetico di Franco Battiato e Lucio Dalla.

Il Coro,diretto dal maestro Francesco Costa, prosegue nella sua opera di innovazione dedicando l’ouverture alle sublimi e intramontabili melodie dei due compianti artisti italiani, la cui storia personale è legata indissolubilmente alla Sicilia. Brani che saranno reinterpretati in una chiave acustica singolare, dalle risonanze che fanno eco alla classica, al popolare e al pop grazie alle composizioni di Ruben Micieli e Corrado Neri.

Una ricca maratona musicale quella che si vivrà tra le millenarie rocce del Teatro greco del Colle Temenite, con una programma incentrato sulla produzione musicale più nota, ma anche più intima dei due cantautori. Il repertorio è vasto, in omaggio a Battiato non mancheranno: “Prospettiva Nevskij” “Segnali di Vita”, “L’animale”, “Strade parallele”, “Testamento”, “Povera patria”, “L’ombra della luce”, “L’era del cinghiale bianco”, “Stranizza d’amuri”, “Bandiera bianca”, Cucurucù”, “La Cura”, “Centro di gravità permanente”, “Voglio vederti danzare”.

” 4/3/1943″, “Canzone”, “Anna e Marco”, “Caruso”, “Attenti al Lupo”, “Piazza grande”, “L’anno che verrà”, “Com’è profondo il mare”, “Futura”, “Tu non mi basti mai saranno”, invece, le colonne sonore con cui il genio Dalla ha impresso la sua memoria nell’eterna storia della canzone.

Il Festival continuerà sempre nella cavea del Teatro aretuseo il 23 luglio con il Gran gala di Danza a cura del Balletto di Milano “Carla Fracci Memorial”, il 31 luglio, invece, con un omaggio al soprano Renata Tebaldi, alla sua sublime voce, allo stupore del canto, alla suggestione del Melodramma attraverso i “principi” dell’opera, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, che hanno sempre decantato l’amore e la bellezza. Il 6 agosto con “Carmen”, il sanguigno e popolarissimo dramma di Georges Bizet, per la prima volta al Teatro greco di Siracusa.

Biglietti per residenti Special Price

Anche per la Stagione 2022 ritorna la campagna “Il Coro Lirico Siciliano abbraccia Siracusa”, che prevede per i residenti della città aretusea e della provincia dei biglietti special price.

Inoltre, grazie alla sinergia con la prestigiosa azienda “Rinascente” i possessori di “Rinascente Card” potranno usufruire di riduzioni su tutti gli spettacoli in programma nei Teatri di Siracusa, Taormina e Tindari.

Festival Lirico dei Teatri di Pietra: potete girare il mondo, o venire a visitarlo, in Sicilia!

Print Friendly, PDF & Email