Ultim'ora

Priolo, inaugurazione anno scolastico ok, ma il sindaco chiede altri bus per i pendolari

Priolo Gargallo- Nessuna problematica particolare riscontrata, ieri mattina,  alla riapertura dell’anno scolastico 2020/2021 a Priolo Gargallo. I Vigili urbani hanno presidiato i vari plessi, per monitorare ingressi e uscite degli studenti ed evitare assembramenti da parte dei genitori.

Nei vari Istituti si è recato anche l’assessore alla Polizia Municipale, Diego Giarratana, che ha incontrato il sirigente scolastico dei due Comprensivi, Enzo Lonero, con il quale si è intrattenuto, complimentandosi per l’ottima organizzazione.

Di concerto con il sindaco Pippo Gianni e lassessore alla Pubblica Istruzione, Mariachiara Gambuzza, Giarratana ha effettuato anche controlli per verificare eventuali problematiche nel trasporto urbano ed extraurbano degli studenti. “Nessuna criticità degna di nota è stata registrata all’ingresso e all’uscita dei vari plessi – ha sottolineato Diego Giarratana – e per questo vorrei ringraziare i Vigili Urbani e il personale della Priolo Inhouse. 

La situazione critica sui bus dei pendolari, specie al rientro

Anche per quanto riguarda il trasporto urbano sembra procedere tutto per il meglio. Così purtroppo non si può dire per il trasporto degli studenti pendolari. Se all’andata risulta possibile attenersi alle norme sul distanziamento, la stessa cosa non si può dire per le tratte di ritorno, dove spesso si verifica un sovraffollamento. L’ordinanza regionale numero 34 del 10 settembre conferma che a bordo dei mezzi pubblici può avvenire l’occupazione del 100% dei posti a sedere e in piedi, per i quali il mezzo è omologato. Mi permetto – ha concluso Giarratana – di dissentire su questa ordinanza. La salute e la tutela dei nostri ragazzi vengono prima di tutto”.

Intanto, il primo cittadino del comune industriale, dopo aver chiesto e ottenuto un incremento del numero degli autobus rispetto ai primi giorni, ha avanzato ulteriore richiesta affinché i mezzi a disposizione degli studenti siano nuovamente potenziati.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista