Ultim'ora

Spacciando alla Giudecca avevano trovato il “posto fisso”, arrestati 8 pusher

Siracusa-Alle prime ore del mattino di oggi, i Carabinieri della Stazione di Siracusa-Ortigia, collaborati nella fase esecutiva da personale dei Reparti dipendenti del Comando Provinciale di Siracusa, con il supporto di un elicottero del 12° Elinucleo Carabinieri di Catania (CT) ed unità cinofile antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi (CT), hanno dato esecuzione a 8 provvedimenti cautelari (6 in carcere e 2 agli arresti domiciliari) emessi dal GIP del Tribunale di Siracusa Andrea MIGNECO, su richiesta del Procuratore aggiunto, Fabio SCAVONE e dei sostituti procuratori della Repubblica Andrea PALMIERI e Carlo Enea PARODI,che hanno coordinato le indagini nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso in detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

Le indagini, avviate nel mese di ottobre 2018 dai Carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia e dirette dalla Procura della Repubblica di Siracusa, hanno consentito, mediante numerosi servizi di osservazione, controllo e pedinamento, oltre che attraverso l’installazione di videocamere e l’attivazione di intercettazioni telefoniche, di disarticolare un gruppo criminale dedito ad una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti, prevalentemente cocaina e marijuana, composto da 8 giovani siracusani operante nello storico quartiere  della Giudecca, ubicato nell’isola turistica di Ortigia.

Nello specifico, l’indagine si è incentrata tra via Alagona e Vicolo dell’Ulivo, in pieno centro storico, ove era stata realizzata una vera e propria “piazza di spaccio”, nella quale avevano trovato “impiego a tempo indeterminato”, (da cui il nome dell’indagine “Posto Fisso”) i giovani siracusani dediti all’illecita attività. Sintomatica di questa percezione “professionale” del proprio ruolo è un’intercettazione fra due sodali, nel corso della quale colui che temporaneamente sostituisce l’altro per consentirgli di andare a fare una breve commissione, evidenzia che quello non è il proprio “turno”, poiché lui deve “lavorare” nel corso della serata.

Le numerose cessioni documentate nei servizi di osservazione e controllo ed immortalate dalle telecamere hanno costituito una compiuta rappresentazione della quotidiana e frenetica attività di tutti i soggetti coinvolti, da cui è stato possibile individuare e isolare singoli episodi estremamente significativi che hanno portato agli odierni arresti.

Il monitoraggio effettuato ha permesso di riscontrare che nel “posto fisso della droga” i vari pusher sottoposti all’indagine, avevano organizzato il loro illecito traffico secondo i canoni caratterizzanti di una vera e propria attività lavorativa improntata a turni continuativi che garantivano la possibilità di approvvigionamento da parte degli assuntori, per numerose ore nell’arco della giornata.  La piazza di spaccio, secondo quanto emerso nell’indagine, apriva i battenti verso le ore 11.00 del mattino e rimaneva operativa sino alle 04.00 del giorno successivo, sette giorni su sette. I giovani pusher, che si avvalevano anche di “pali”, per rilevare la presenza di  appartenenti alle Forze dell’Ordine, seguivano turni ben definiti, dandosi il cambio sul posto, dopo aver celato le confezioni di stupefacente da spacciare nel corso del loro “turno di servizio” in anfratti dei muri delle abitazioni degli angusti vicoli della Giudecca, sopra gli stipiti delle porte delle case abbandonate di Ortigia, nonché all’interno di uno scooter parcheggiato, disponendo di dosi di vario peso, in relazione alle richieste degli acquirenti.

In alcuni casi è stato accertato che la cessione di stupefacenti avveniva all’interno di private abitazioni, previo “squillo” telefonico a cui seguiva la dazione delle dosi, anche lanciate dalla finestra all’acquirente.

Nell’ambito dell’attività, iniziata nel mese di ottobre 2018 e conclusa nel mese di maggio 2019, sono state documentate ben 2.642 cessioni di stupefacente. I soggetti che si approvvigionavano di stupefacenti dal sodalizio erano di varia estrazione sociale e provenienza e, fra di loro, figurano anche alcuni minorenni.

Per acclarare quanto sopra descritto, nel corso dell’indagine i militari della Stazione di Siracusa-Ortigia hanno eseguito riscontri a carico di numerosi clienti della piazza di spaccio di via Alagona, molti dei quali turisti in visita nella città di Siracusa, tutti segnalati alla Prefettura di residenza quali assuntori, sequestrando complessivamente gr. 170,92 di hashish, gr. 2,18 di marijuana e gr 17 di cocaina. Durante la perquisizione di alcuni “bassi” di Ortigia, nel corso delle indagini, i militari hanno rinvenuto anche copioso materiale idoneo al confezionamento delle dosi, nonché un foglio su cui erano riepilogate come in un memorandum alcune azioni da effettuare per il buon andamento della gestione degli affari illeciti. Sebbene le indagini si siano concluse a maggio, i carabinieri hanno continuato a censire movimenti del gruppo fino agli ultimi mesi del 2019. Nel corso delle perquisizioni odierne, sono stati altresì rinvenute 9 dosi di cocaina del peso di gr. 9. Per le condotte sopra descritte, alle prime luci dell’alba, sono stati tradotti presso le carceri di Noto e Catania:

  • MAUCERI Francesco (detto Cesco) classe 1991, disoccupato, pregiudicato, ritenuto il vero e proprio deus ex machina del gruppo;
  • GALLITTO Francesco (detto Franco “U Baffuni”) classe 1956, disoccupato, pregiudicato;
  • ALIANO Andreaclasse 1982, disoccupato, con precedenti di polizia;
  • AMENTA Michele classe 1988, disoccupato, con precedenti di polizia;
  • GRANDE Salvatore classe 1988, disoccupato, con precedenti di polizia;
  • DIANA Federico classe 1992, disoccupato, con precedenti di polizia,

mentre sono stati tradotti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni:

  • IACONO Alessio classe 1996, disoccupato, con precedenti di polizia;
  • LO MANTO Mirko classe 2000, disoccupato, con precedenti di polizia.
Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista