Ultim'ora

Pesca di frodo, 2 sub sanzionati alla Tonnara e nasse di ignoti vicino ai Monumenti

Siracusa- Nei giorni scorsi veniva segnalata, alla sala operativa della Capitaneria di porto di Siracusa, la presenza di due pescatori subacquei nella zona della vecchia tonnara di Santa Panagia, che si immergevano equipaggiati con attrezzatura da pesca ed autorespiratori, per poi dirigersi verso Nord in direzione del Pontile del polo petrolchimico, meglio conosciuto come “Pontile ISAB”.

Raggiunto proprio il pontile, gli uomini della Guardia Costiera, dopo aver individuato l’autovettura segnalata e la presenza di due persone che indossavano ancora l’attrezzatura da sub hanno proceduto con le contestazioni.

In prossimità del mezzo, infatti, sono state trovate anche le bombole, insieme ad un fucile munito di fiocina ed un rampino, mentre nella parte sottostante della scogliera erano stati lasciati ° 2 retini contenenti ciascuno circa 150 ricci di mare, ancora vivi, e una coppia di pinne.

Attraverso l’immediato intervento del gommone G.C. B31, che si trovava nelle immediate vicinanze di Capo Santa Panagia, impegnato in attività di monitoraggio, gli echinodermi sono stati rigettati in mare. L’attrezzatura da pesca, invece, è stata sottoposta a sequestro e i due responsabili sanzionati secondo la normativa vigente.

Nasse lasciate da ignoti nelle acque antistanti il Monumento ai Caduti

Inoltre, sempre nell’ambito della succitata attività di controllo della filiera ittica, il personale imbarcato a bordo del gommone G.C. B31 ha intercettato, nello specchio acqueo ricadente tra il Porto Piccolo e il Monumento ai caduti, la presenza di un campo nasse assicurato ad una bottiglia di plastica, utilizzata in maniera impropria quale segnalamento. Le nasse, non riconducibili ad alcun soggetto, venivano pertanto recuperate a bordo e sequestrate.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista