Ultim'ora

Separazione “indolore” nasce lo sportello gratuito di “mediazione familiare”

Separazione “indolore” nasce lo sportello gratuito di “mediazione familiare”

Siracusa- Calmierare le conflittualità all’interno di una coppia di genitori, prima, durante e dopo una separazione, tentare di riequilibrare assetti parentali destabilizzanti e contribuire a porre fine a dinamiche “relazionali” tossiche, che finiscono per ferire, spesso, profondamente le vere vittime di tali dissidi: i figli, bambini o adolescenti.

E’ questa la delicata funzione che svolgono i “mediatori familiari”. Si tratta di figure altamanete professionali, già valorizzate in altri Paesi di matrice anglosassone, che da qualche tempo offrono i loro servizi anche a Siracusa. In provincia uno sportello di Mediazione Familiare, su base volontaria ed assolutamente gratuito per i fruitori, è stato inaugurato dagli esperti della cooperativa Labeform, con il patrocinio dell’Aimef (Associazione Italiana Mediatori Familiari) e dell’Anpe (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani).

Le consulenze e l’accompagnamento sono rivolti alle persone o coppie che, in qualunque fase della vicenda separativa possono ricevere, in modo riservato e confidenziale, orientamento e informazioni sugli interventi a supporto dei genitori e dei figli che vivono le problematiche.

“L’accesso – spiega Loris Vasile, in rappresentanza della Laberform- è aperto anche ad avvocati, operatori psicosociali e a chiunque abbia interesse ad interfacciarsi con questa metodologia alternativa di risoluzione non violenta dei conflitti.Lo sportello è stato studiato dal Centro di Neuropsichiatria Labeform per offrire informazioni tempestive sulle risorse presenti sul territorio siracusano e la possibilità di intraprendere percorsi extragiudiziali. Questo servizio ha l’intento di promuovere e sensibilizzare un utilizzo consapevole ed informato degli interventi extragiudiziali per le famiglie siracusane e non che affrontano la transizione separativa.

Lo sportello è attivo presso l’ufficio relazioni con il pubblico del Centro di Neuropsichiatria Lab.E.Fo.R.M., sito in via Torino 44, 46, 48, 96100 Siracusa (SR), recapito 0931.69536.
Si accederà al servizio via email, sito internet del Centro, social network (ovvero tramite la piattaforma https://www.facebook.com/labeform.it), o semplicemente recandosi presso la sede dello sportello. L’orario di apertura è stato fissato tutti i lunedì dalle 9.30 alle 13.00.
Per dare maggiori informazioni verrà creata una pagina all’interno del sito: www.labeform.it. Lo sportello avrà una durata sperimentale di sette mesi, dal 25 maggio al 14 dicembre 2020.
La gestione dello sportello sarà a cura dell’equipe del Centro labeform coordinata dallo stesso Loris Vasile responsabile del Centro,mediatore Aimef e vicepresidente Anpe Regione Sicilia.

Durante il lockdown, lo stesso cerntro, ha offerto supporto gratuito a molte famiglie, adolescenti e bambini in difficoltà, sostenendoli con incontri individuali e di gruppo , per superare ansia, depressione, paure dovute alla chiusura in casa e allo spauracchio del contagio.

ph credit:Canva

Print Friendly, PDF & Email