Ultim'ora

Noto, vietato da oggi entrare in esercizi commerciali senza mascherina e guanti. Ordinanza del sindaco

Noto- Da oggi in tutto il territorio comunale di Noto chi esce da casa avrà l’obbligo di indossare una mascherina, ancorché non certificata o di fattura artigianale, idonea a coprire bocca e naso contemporaneamente. E’ inoltre obbligatorio l’utilizzo dentro gli esercizi commerciali anche di guanti monouso o guanti in plastica lavabili e disinfettabili”. Lo aveva annunciato, ieri, il sindaco Corrado Bonfanti dopo aver firmato l’ordinanza contingibile ed urgente per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Ordinanza che il sindaco Bonfanti ha emanato con la necessità di alzare la soglia di protezione della comunità in un periodo da tutti considerato centrale per la diffusione del virus. L’ordinanza vieta, inoltre, l’assembramento di più di 2 persone nei luoghi aperti, ribadendo che è consentita la consegna a domicilio dei prodotti alimentari, limitatamente alle categorie commerciali previste dal Dpcm dell’11 marzo 2020.

Attività di consegna a domicilio che deve essere svolta nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari, assicurando al momento della consegna la distanza non inferiore ad un metro. “I trasgressori – aggiunge Bonfanti – saranno puniti con una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro, con denuncia ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale. Ai titolari e gestori di attività commerciali è fatto ordine di vietare l’accesso alle persone non dotate di mascherine e guanti, esponendone avviso all’ingresso dell’esercizio”.

_____

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista