Ultim'ora

Augusta, la Guardia medica torna nei locali ristrutturati adiacenti il Pronto soccorso

Augusta- Completati i lavori di adeguamento dei locali, la Guardia medica di Augusta è stata spostata dalla sede provvisoria alla sua collocazione definitiva nell’area adiacente il pronto soccorso dell’ospedale megarese.

A darne notizia è il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, che sottolinea come sia incessante l’impegno dell’Azienda per migliorare le condizioni logistiche, organizzative e funzionali delle Guardie mediche di tutta la provincia.

La nuova sede è stata predisposta secondo i requisiti di sicurezza previsti dalle normative vigenti per la tutela degli operatori. Così come è stato realizzato negli altri presidi ospedalieri della provincia, è stata allocata nell’aria adiacente il pronto soccorso per contribuire a contrastare il fenomeno del sovraffollamento insieme con il PPI (Punto di primo intervento) che si occupa in fascia oraria diurna dei codici bianchi.

“In tal modo, i servizi territoriali, in integrazione con i servizi ospedalieri – spiega il direttore del Distretto sanitario di Augusta Lorenzo Spina – mettono in campo il massimo impegno per rispondere allo spirito della legge 5/2009 di riforma del Servizio sanitario regionale per la gestione delle aree di emergenza”.

Nella nuova sede della Guardia medica sono stati istituiti i dispositivi di sicurezza previsti: dalle porte blindate, alle grate alle finestre, al video citofono, telecamera e collegamento per la chiamata alle forze dell’ordine e si sta predisponendo anche un sistema di chiamata sonoro direttamente collegato con il Pronto soccorso.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista