Ultim'ora

A Siracusa agente della Mobile si toglie la vita in Questura

Siracusa- Un agente 42enne della Polizia di Stato, questa mattina, si è tolto la vita sparandosi un colpo d’arma da fuoco alla tempia, nei locali della Questura di Siracusa, presso la quale prestava servizio nella Squadra mobile.
I motivi del suicidio sono al vaglio degli inquirenti, ma si escluderebbe già che il gesto estremo possa essere legato al lavoro svolto dal poliziotto, che secondo i colleghi e i superiori, vantava uno stato di servizio irreprensibile.

Diverse le attestazioni di stima e affetto espresse sulla bacheca Facebook da amici e conoscenti dell’agente, increduli per l’accaduto. Il Questore di Siracusa Benedetto Sanna e tutti i colleghi si stringono attorno al dolore dei familiari.

Intanto, secondo l’Osservatorio Suicidi in Divisa, il caso registrato a Siracusa sarebbe il 26° suicidio con protagonisti uomini o donne delle forze dell’ordine e corpi armati segnalati nel territorio nazionale, dall’inizio del 2023.

Dal post di uno degli amministratori del gruppo social di denuncia, il fondatore Cleto Iafrate, da gennaio di quest’anno sarebbero addirittura 11 in totale i poliziotti che avrebbero deciso di farla finita, mentre nel 2022 sarebbero stati 21, oltre a 3 tentativi di suicidio (su 72 eventi suicidari in totale).

Stando alla statistica stilata dagli amministratori del gruppo, gli altri suicidi in divisa in Italia nel 2023 avrebbero coinvolto: 1 carabiniere forestale; 1 finanziere; 4 carabinieri (il 24-esimo evento è “in attesa di conferma da parte delle autorità locali”; inoltre la vittima del 13-esimo evento era da poco in pensione); 2 guardie giurate; 1 militare dell’Aeronautica, 2 dell’Esercito, 1 uomo della Capitaneria di Porto, 2 agenti della polizia locale e 1 agente di polizia penitenziaria.

Il gruppo social tiene la conta di questo allarmante fenomeno, chiedendo l’attenzione e l’intervento di istituzioni e politica.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista