Ultim'ora

Covid-19, morto Calogero Rizzuto, un sognatore gentiluomo, i messaggi di cordoglio

Siracusa- Alla fine, Calogero Rizzuto, 65 anni, non ce l’ha fatta, nonostante la dura lotta e i tentativi dei sanitari di strapparlo alla morte. Il direttore del Parco Archeologico di Siracusa , Eloro e villa del Tellaro era stato ricoverato all’ospedale di Siracusa con una polmonite interstiziale, sottoposto a tampone era risultato positivo al Covid-19.

La sua prematura dipartita ha suscitato sgomento e dolore nella comunità siracusana, tanti i messaggi di cordoglio istituzionale, ma anche sulle pagine social.

Rizzuto, originario di Rosolini, era un sognatore gentiluomo, amante della cultura e della grande bellezza.

Comune di Siracusa, sindaco Italia

“L’Amministrazione della Città di Siracusa comunica con grande dolore la scomparsa dell’architetto Calogero Rizzuto, Direttore del Parco Archeologico di Siracusa. La cultura siciliana e nazionale subiscono una gravissima perdita alla luce della personalità di Calogero, della sua grande professionalità e del suo tratto umano prezioso e raro. Ci stringiamo con amore e grande vicinanza alla famiglia di Calogero Rizzuto e ne onoreremo la Memoria non appena questa fase delicata e drammatica della vita della Città e della nostra Italia sarà solo un brutto ricordo. Riposa in pace Direttore!” Con queste parole il sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Cultura Fabio Granata, a nome dell’Amministrazione comunale, esprimono il cordoglio della Città per la scomparsa del direttore del Parco Archeologico di Siracusa Calogero Rizzuto.

Il Comune di Noto, il sindaco Bonfanti

“La notizia del decesso del caro amico Calogero Rizzuto, il direttore del Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa Romana del Tellaro, mi ha letteralmente sconvolto. Perdiamo una persona di grande professionalità, di estremo senso del dovere e di grande umanità. Alla famiglia tutta la mia vicinanza, così come quella della comunità che rappresento”. Lo ha detto il sindaco Corrado Bonfanti, esprimendo tutto il suo cordoglio per la morte dell’arch. Calogero Rizzuto nel consueto video di aggiornamento sull’emergenza Coronavirus pubblicato sui social del Comune di Noto.Rizzuto, dopo la nomina a direttore del Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa Romana del Tellaro, era stato ospite a Noto diverse volte e grazie anche al suo interessamento erano stati compiuti passi importanti verso la riapertura, ormai prossima, del Museo Archeologico di corso Vittorio Emanuele.

Il Comune di Avola, il sindaco Cannata

Profondo cordoglio dal sindaco di Avola, Luca Cannata, per la morte di Calogero Rizzuto, direttore del Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Tellaro. “Incontrato subito dopo l’insediamento – le parole del primo cittadino – siamo stati in sintonia parlando sul futuro del patrimonio archeologico e storico. Aveva grandi prospettive di crescita dal Parco archeologico di Siracusa e dei beni culturali delle città della nostra provincia come per la gestione della Villa Romana. Da parte mia e dell’amministrazione comunale esprimo profonda tristezza per questa notizia e va la mia sentita vicinanza alla famiglia”.

Carasi e Passanisi, Cisl Siracusa-Ragusa

“La tragica notizia della morte del direttore del parco archeologico di Siracusa, l’architetto Calogero Rizzuto, coglie di sorpresa e amareggia tutti noi. Adesso bisogna tutelare tutti i lavoratori disponendo la chiusura di ogni ufficio collegato al parco e degli stessi musei locali.” Così, Vera Carasi, segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa, e Daniele Passanisi, segretario generale della FP territoriale, dopo la scomparsa del direttore Rizzuto. “Siamo vicini alla famiglia Rizzuto e a quanti ne hanno sottolineato capacità e spessore umano – aggiungono i due segretari –. Adesso, anche per dare un senso a questa morte così assurda, dobbiamo essere in grado di sostenere tutti i lavoratori, amministrativi e custodi, che in queste settimane hanno ancora garantito operatività e presenza. Sappiamo che non è questo il momento delle polemiche, ma anche la ricostruzione fornita da una lettera inviata il 14 marzo scorso da un deputato regionale alla Prefettura di Siracusa pone domande ben precise. Ci sono stati dei ritardi, questo appare evidente – sottolineano Carasi e Passanisi – Sappiamo che il protocollo è stato attivato subito dopo il ricovero del dottor Rizzuto. Collaboratori e parenti a stretto contatto sono stati sottoposti al tampone. Oggi, però, dopo il tragico epilogo, restano ancora aperti uffici che, in queste settimane, sono stati potenziali luoghi di contagio. La Cisl FP siracusana aveva già chiesto il 16 marzo scorso chiarimenti al dirigente generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e a quelli locali – aggiungono i due segretari – e già allora avevamo sollevato perplessità sulla tempistica adottata per gli interventi di sanificazione e tutela della salute dei lavoratori. Addetti alla custodia, tra l’altro, che non hanno, responsabilmente e pur senza direttive precise, abbandonato il posto di lavoro. Chiudere al pubblico tutti i musei è stata, a suo tempo, una saggia decisione. Adesso bisogna pensare concretamente e urgentemente a quanti continuano, a proprio rischio e pericolo, la propria attività. I luoghi di lavoro, quelli che non sono di primaria necessità, non possono trasformarsi in linee di trincea. Ai vertici regionali chiediamo immediata ordinanza a tal proposito – concludono Vera Carasi e Daniele Passanisi – A Sua Eccellenza il Prefetto, della quale apprezziamo l’instancabile impegno di questi giorni difficili, affidiamo la nostra richiesta di intervento a tutela della salute di decine di lavoratori e, quindi, delle rispettive famiglie.”

Deputati Movimento 5 stella Siracusa

“Abbiamo appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Calogero Rizzuto. Un uomo di valore assoluto, prima ancora di essere un professionista capace, moderno e concreto. Nelle sue mani, il parco archeologico di Siracusa, Eloro ed Akrai aveva trovato una guida forte e autorevole”, ricordano i deputati Maria Marzana, Paolo Ficara, Filippo Scerra, Pino Pisani, Giorgio Pasqua e Stefano Zito. “Con profondo rispetto verso il dolore immenso di una simile perdita, ci uniamo al cordoglio della famiglia e degli amici. Il coronavirus mostra così anche a Siracusa il suo aspetto drammatico. Invitiamo tutti a rispettare norme e regole per il contenimento dei contagi. Nessuno pensi di poter giocare con la pandemia di covid-19″, concludono i deputati”.

Comune di Canicattini Bagni, sindaco Miceli

Il sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, l’Amministrazione comunale, il presidente del Consiglio, Paolo Amenta, tutto il Consiglio comunale, e la comunità canicattinese, esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia per la scomparsa, vittima del Covid-19, del dottor Calogero Rizzuto, Presidente del Parco Archeologico di Siracusa ed ex Soprintendente ai Beni Culturali.

Cna, Russo e Gianninoto

“La scomparsa di Calogero Rizzuto, direttore del Parco Archeologico di Siracusa, è una notizia terribile per il nostro territorio, siamo vicini al dolore della famiglia e degli amici”.
Lo dichiarano Innocenzo Russo, presidente di CNA Siracusa e Pippo Gianninoto, segretario provinciale.
“La morte del direttore Rizzuto ci lascia orfani di una figura di altissimo livello – continuano Russo e Gianninoto – un professionista che aveva iniziato un difficile percorso finalizzato alla valorizzazione dei nostri beni culturali, volano economico da cui ripartire una volta terminata l’emergenza sanitaria”.
“L’occasione tragica ci ricorda, una volta in più, di mantenere altissima la guardia e di rispettare le prescrizioni di legge destinate a limitare il contagio da COVID-19 – concludono Russo e Gianninoto – soltanto in questo modo potremo contenere il sovraccarico del sistema sanitario ed evitare ulteriori bollettini di guerra”.

Rossana Cannata, deputata Fratelli d’Italia

La deputata regionale di Fratelli d’Italia, Rossana Cannata, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del direttore del parco archeologico di Siracusa, Calogero Rizzuto. “Professionista di grande cultura e disponibilità, sempre pronto a spendersi con immediatezza – commenta l’on. Rossana Cannata – l’architetto Rizzuto rimarrà nella mente e nel cuore di quanti hanno avuto il privilegio di collaborare e confrontarsi con lui. Alla famiglia le mie sentite condoglianze”. 

Giovanni Cafeo, segretario della III Commissione Attività Produttive all’ARS

“Ho appreso con sgomento la notizia della scomparsa di Calogero Rizzuto, direttore del Parco Archeologico di Siracusa, un professionista serio e una figura di alto profilo istituzionale per il nostro territorio.”
Lo dichiara Giovanni Cafeo, segretario della III Commissione Attività Produttive all’ARS.
“Nel seguire in prima persona la recente vicenda che ha visto contrapposti proprio i vertici del Parco Archeologico e l’INDA sulla concessione del Tetro Greco di Siracusa, ho ritrovato nel dottor Rizzuto un interlocutore serio e autorevole – continua Cafeo – e pur nel rispetto delle reciproche posizioni, non sempre coincidenti, era chiaro ed evidente in lui, come in tutti gli altri protagonisti della vicenda, il desiderio di trovare una soluzione condivisa e utile a tutti”.
“Al rammarico per la grave scomparsa, si aggiungono la rabbia e la frustrazione per un virus che sta mietendo in Italia e nel mondo migliaia di vittime – prosegue Cafeo – stiamo combattendo una guerra pericolosa e anomala, con un nemico potente e invisibile, ma non invincibile. Se restiamo a casa e rispettiamo le prescrizioni dettate dall’urgenza del momento, sono infatti convinto che alla fine saremo noi a trionfare”.
“Rivolgo infine un pensiero ai familiari del dottor Rizzuto – conclude il deputato regionale – che oltre al dolore della scomparsa hanno dovuto subire anche gli effetti dei protocolli di sicurezza che costringono al completo isolamento i malati da COVID-19, impedendone finanche l’ultimo saluto”.

Fondazione Inda

Il presidente, il consigliere delegato, il sovrintendente, i membri del Consiglio di amministrazione e tutto il personale della Fondazione Inda esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’architetto Calogero Rizzuto, Direttore del Parco archeologico di Siracusa, e si uniscono alla famiglia nel ricordo dell’uomo di cultura, collaboratore prezioso e custode integerrimo del patrimonio archeologico della città.

Foto. Calogero Rizzuto da Facebook

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista