Ultim'ora

Teatro Greco, il 24 agosto “Nessun dorma- tre tenori siciliani in concerto”

Siracusa- Altri due appuntamenti estivi con l’ormai consolidato Festival dei Teatri di Pietra, nato dalla lungimirante intuizione del Coro Lirico Siciliano e dalla grande volontà che questo entusiasmante gruppo di artisti ha dimostrato nel voler fare andare avanti gli spettacoli, nonostante i tanti forse e le paure di questa estate 2020 “pandemica”.

L’arte supera tante barriere, d’altronde, e spesso riesce a trasformare le negatività in forza. Dopo il travolgente “carosello” di canzoni italiane contrassegnato dalla presenza di Mario Venuti, il Teatro greco di Siracusa ospiterà, lunedì 24 agosto alle ore 21.00, “la prima” di NESSUN DORMA – TRE TENORI IN CONCERTO. Un evento, che ancora una volta, mette insieme sul palco talenti lirici della terra del Sole. Spettacolo che il 30 agosto sarà replicato a Tindari.

La storia e il mito si intrecciano con l’attualità, attraverso un viaggio tra le romanze più belle e sentite del repertorio operistico italiano ed europeo.

Tre grandi voci della nostra terra, accompagnate dalla valida Giulia Russo al pianoforte,  ripercorreranno le strade della leggenda, con un omaggio ad alcune pagine indimenticabili tratte da La Traviata, Tosca, Pagliacci, Turandot, La Bohème, Rigoletto, Elisir d’amore, etc.

Antonino Interisano, originario di Enna, già vincitore del Premio Di Stefano, ha incarnato quasi tutti i ruoli più ambiziosi per il registro tenorile calcando i palcoscenici più prestigiosi, dall‘Opera di Roma alla Philharmonic di Berlino, dal Teatro dell’opera di Tokio sino all‘Opera Nazionale Greca, etc.; Dave Monaco, giovanissimo tenore di Palazzolo Acreide, vanta già un corposo curriculum che lo ha visto vincitore in alcuni tra i più rinomati concorsi lirici (Premio E. Campogalliani; Premio M. Sighele; etc) ed ormai presenza fissa presso il prestigioso Teatro del Maggio Musicale FiorentinoAngelo Villari, tenore messinese in grande ascesa, lungamente applaudito e salutato dalla critica con esiti brillanti proprio nella Cavalleria Rusticana prodotta dal Coro Lirico siciliano e inaugurale del Festival Lirico dei Teatri di Pietra 2020, ha recentemente interpretato questo ruolo nei maggiori teatri italiani, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Comunale di Bologna e alle Terme di Caracalla.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena e della Confederazione Italiana Archeologi.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista