Ultim'ora

Tre promesse solarinesi dell’atletica leggera ai Campionati di Rieti

Solarino- Il piccolo comune di Solarino conferma la sua pluriennale tradizione atletica, la passione condivisa per la “corsa”, formando nuove promesse della disciplina sportiva, nonostante la penalizzazione strutturale che interessa buona parte del territorio provinciale, dove pochi sono i luoghi dedicati allo sport e alla preparazione a livello agonistico.

Ma c’è chi nello sport crede e investe la propria vita, come il presidente e l’allenatore della “rispettivamente Paolo Gozzo e Pasquale Aparo della “Trinacria Sport”  che hanno presentato i loro atleti, recentemente, ai Campionati Italiani allievi, svoltisi dall’11 al 13 settmbre a Rieti.

Tre gli atleti solarinesi che hanno preso parte alla competizione: Giorgia Prazza della Trinacria Sport Solarino che  ha preso parte agli 800metri. La giovane  si presentava ai Campionati con un primato personale di 2″16″ . Nella batteria di giorno 11 è arrivata 1° nella propria categoria, migliorando il proprio primato e portandolo a 2’15” e guadagnandosi il passaggio in finale. Finale  che si è svolta giorno 12, e in cui la ragazza ha realizzato un buon tempo  personale 2’14” e arrivando 5° su 56 iscritte aventi diritto alla partecipazione .

A partecipare agli 800 maschili è stato, invece, Francesco Lucca,  che quest’anno è riuscito in questa distanza a infrangere il  muro dei 2′ minuti arrivando a 1’58”,  ma che nei giorni precedenti i Campionati italiani ha avuto un lieve risentimento che non gli ha permesso di affrontare la distanza a Rieti con spavalderia, difendendosi Comunque con un 2’01” dignitoso . Si è comunque rifatto nella staffetta 4×400 dove ha corso una bellissima frazione in 52″ secondi e guadagnandosi una gran bella medaglia .

Altro bravo partecipante è stato  Paolo Aparo, che ha corso pure lui un’ottima frazione in 52″ e  insieme a Francesco e ai due compagni di squadra Matteo Buggea e Mattia Vallone hanno dato vita a una fantastica staffetta  demolendo con 3’29” il loro tempo di accredito stabilito qualche settimana fa a Siracusa che invece era di  3’30” . Sia Francesco Lucca che Paolo Aparo quest’anno sono in prestito alla Siracusatletica .

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4717 Articoli
Giornalista