Ultim'ora

Domani esposizione del simulacro di Santa Lucia in Cattedrale

Siracusa- Domani, domenica 9 agosto, esposizione straordinaria del simulacro di Santa Lucia nella chiesa Cattedrale di Siracusa. A deciderlo è stata la Deputazione della Cappella di Santa Lucia nel segno della tradizione: la seconda domenica dei mesi di luglio, agosto e settembre, il simulacro di Santa Lucia viene esposto per consentire ai fedeli, soprattutto a coloro che ritornano a Siracusa, di rivolgere un saluto ed una preghiera alla Patrona.

La Deputazione, guidata dal presidente Pucci Piccione, ha disposto una serie di linee guida ed un piano di evacuazione nel rispetto delle normative covid 19. 

L’apertura della nicchia che custodisce il Simulacro avverrà a porte chiuse. I cancelli della Cattedrale saranno aperti alle ore 7,45.

Sono previste tre messe: alle ore 8.00, alle ore 11.30 e alle ore 19.00.
Durante lo svolgimento delle funzioni religiose non sarà consentita la visita al Simulacro. Nel rispetto delle normative covid-19 la capienza della Chiesa Cattedrale è di 100 persone.

I fedeli saranno in fila, distanziati, attraverso un percorso delimitato, e potrannostazionare in piedi al massimo due persone all’interno della Cappella il tempo necessario per una preghiera. Verranno utilizzate per l’ingresso e per l’uscita le attuali vie per la visita dei turisti. All’ingresso ed all’uscita ci sarà materiale igienizzantee i fedeli dovranno indossare la mascherina all’interno della Cattedrale. Saranno presenti i volontari per verificare l’osservanza delle disposizioni.

La chiusura della nicchia avverrà dopo la S. Messa delle ore 19.00 a porte chiuse e senza la presenza di fedeli. Quindi le visite al Simulacro termineranno inderogabilmentealle ore 18,45. L’apertura e la chiusura della nicchia saranno visibili in streaming sulla pagina Facebook della Deputazione. 

L’esposizione straordinaria si ripeterà domenica 13 settembre, sempre con le medesime modalità, senza alcuna processione, nel rispetto della procedura di emergenzae del provvedimento dell’Arcivescovo. L’incontro con Lucia nelle strade della nostra cittàè rimandato alla festa di dicembre.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista