Ultim'ora

Saranno 7 gli ex operai Siram assorbiti dal Caec, che si occupa della manutenzione per il Comune di Siracusa

Siracusa- Saranno sette, e non i sei annunciati, gli operai della Siram che saranno assorbiti dal Caec, il consorzio che ha vinto l’ultima gara d’appalto comunale per i lavori di manutenzione ordinaria anche in regime di pronto intervento. La novità è emersa ieri nel corso di un nuovo incontro tenuto all’Ispettorato del lavoro al quale, per il Comune, hanno partecipato l’assessore Maura Fontana, il dirigente Marcello Costa e il funzionario Pietro Fazio. Al tavolo c’erano pure i rappresentanti sindacali e quelli dell’impresa.

      Con questa decisione, che è anche frutto dell’opera di mediazione che l’Amministrazione sta compiendo per tentare di comporre le divergenze, il Caec assorbirà la metà della forza lavoro della Siram, l’impresa che gestiva il servizio e che allo scadere del vecchio appalto ha deciso di non partecipare alla nuova gara. La questione è esplosa perché nel contratto dei metalmeccanici, applicato ai lavoratori, la clausola sociale, che avrebbe assicurato il passaggio automatico da una ditta all’altra di tutto il personale, è subordinata alle valutazioni dell’impresa vincitrice della gara.

      “Il nuovo appalto – spiega l’assessore Fontana – tenendo conto delle esigenze di contenimento dei costi, era stato pensato per l’impiego di 10 operai che salgono a 11 con l’unità aggiuntiva annunciata ieri. La Siram utilizzava in tutto 13 operai, quindi due in più rispetto all’attuale servizio, ma la forbice si allarga perché il Caec utilizzerà 4 unità interne. L’Amministrazione non chiude ad altre soluzioni che possano andare incontro alle richieste dei lavoratori ma devono essere praticabili sia dal punto di vista normativo che da quello della sostenibilità economica”.

      Le parti si sono aggiornate a mercoledì prossimo. Intanto il Caec avvierà i colloqui per l’assunzione dei sette lavoratori. Si tratta di due elettricisti e cinque polivalenti.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista