Ultim'ora

Coro Lirico Siciliano e Mario Venuti il 9 agosto al Teatro greco di Siracusa. Al piano Ruben Micieli


Siracusa-Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, promosso dal Coro Lirico Siciliano, ritorna il prossimo 9 Agosto, alle ore 21, dopo il successo della prima edizione, nella suggestiva cornice del Teatro greco di Siracusa. Lo spettacolo sarà unico: “Italian love songs”,   contaminazioni tra pop e lirica con la straordinaria partecipazione di Mario Venuti.

Mario Venuti
concerto Siracusa
Mario Venuti ph Giuseppe Casaburi

Mario Venuti, non ha bisogno di presentazioni, è uno dei più apprezzati cantautori del nostro tempo; un artista completo e poliedrico, che ha scritto brani tra i più famosi e interessanti degli ultimi anni e che interpreterà alcuni brani della tradizione italiana e straniera in una particolare chiave acustica, con arrangiamento per voce solista, pianoforte e coro lirico.

La serata prevederà un omaggio alla Canzone Italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese”. Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio.

Arte, storia, musica le componenti della serata evento, per far rivivere le passioni, le emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più struggenti pagine del repertorio della Canzone Italiana: contaminazione tra pop d’autore e lirica. Un concerto sperimentale, attraverso cui sarà possibile ascoltare – per la prima volta in assoluto – il cantautore siciliano cimentarsi con l’interpretazione dei classici della tradizione popolare come Mamma, Non ti scordar di me, Parlami d’amore Mariù, etc, arrangiati per voce pop solista e coro lirico.

Coro Lirico Siciliano ph Amadeus

Protagonista dello spettacolo sarà il Coro Lirico Siciliano, diretto dal suo direttore stabile Francesco Costa. Ad compagnare il complesso corale, con la partecipazione della voce solista di Mario Venuti, sarà il giovane pianista Ruben Micieli, virtuoso interprete del repertorio pianistico già vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale e acclamato dal pubblico e dalla critica.

Il 13 Agosto lo spettacolo si sposta a Tindari

Il 13 agosto alle ore 21, lo spettacolo – evento si sposterà a Tindari, dove inaugurerà la 64ma edizione del TINDARI FESTIVAL nella suggestiva cavea del Teatro greco.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena e della Confederazione Italiana Archeologi.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista