Ultim'ora

Mare, il Comune migliora la fruizione. Solarium ai “Ru Frati”

Il Comune provvederà alla realizzazione di un solarium presso il sito dei “Du’ Frati” ed interverrà su altri sei siti lungo la costa per agevolare l’accesso al mare a cittadini e turisti. In una nota congiunta, il sindaco Francesco Italia e l’assessore alle Risorse Mare, Maura Fontana, dichiarano:

“Lo scorso febbraio, per la prima volta nella storia amministrativa del Comune, è stato approvato il bilancio di previsione 2020, consentendo una valida programmazione della spesa pubblica. Gli interventi relativi ai solarium avrebbero dovuto essere finanziati con i proventi dalla tassa di soggiorno che, sotto la nostra amministrazione ha raggiunto la considerevole cifra di due milioni di euro. Essa avrebbe consentito un importante sostegno al turismo in termini di servizi e iniziative, non ultima l’aggiunta di ulteriori due solarium ai quattro realizzati nella precedente stagione 2019. Il successivo periodo di lockdown a cui siamo stati costretti ha, di fatto, annullato quasi totalmente le speranze di poter accedere ad una simile risorsa abbattendo del 90% circa le entrate dalla tassa di soggiorno. Nonostante questo- concludono Italia e Fontana- abbiamo predisposto tutta la documentazione per attingere ai fondi dello Stato che hanno portato un ristoro di quasi il 15% delle entrate previste dalla tassa. Con una parte considerevole si è deciso di intervenire per rendere fruibile quanti più tratti di costa a beneficio soprattutto dei cittadini e dei turisti. Abbiamo deciso di realizzare il solarium dei “Ru Frati” perché quel tratto di costa è quello più difficilmente raggiungibile”.

Per i rimanenti siti la possibilità di godere della costa sarà resa possibile da altri sostanziali interventi che consentiranno l’accesso ai diversamente abili. Nel dettaglio sono previste tre rampe in tubi e giunti, e sovrastante tavolato, una presso lo Sbarcadero Santa Lucia, una in contrada Fanusa ed una a Fontane Bianche; una passerella di collegamento, in tubi e giunti e sovrastante tavolato, fra i due scogli presso il bastione di Forte Vigliena in Ortigia; la ricostituzione del calpestio in terra della rampa di accesso alla spiaggia pubblica “Costa del Sole” in contrada Arenella; il ripristino del piede della scala presso la spiaggetta di Ognina; il ripristino della scala in muratura via Dandolo in contrada Fanusa.

Le strutture resteranno a disposizione degli utenti fino alla metà di ottobre, ma già a settembre è prevista una programmazione per incrementare servizi quali punti docce, piattaforme e pedane per i disabili per la prossima stagione.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista