Ultim'ora

C’è chi giocava al pallone, chi pescava e chi girava in auto nella notte: le sanzioni dei Carabinieri del 1° Maggio

Siracusa- Il Comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa, attraverso i Reparti dipendenti, continua, incessantemente, nell’attività di controllo del territorio per verificare il rispetto da parte dei cittadini delle misure di contenimento del Coronavirus. Anche nella giornata di ieri, 1 maggio, in tutta la provincia si sono registrati casi di persone sorprese a circolare senza motivo valido, alcune anche a bordo di autovetture ed altre intente a dialogare tra di loro, creando assembramenti. Sanzioni sono state elevate a Siracusa, Cassibile, Carlentini, Rosolini, Buscemi, Portopalo di Capo Passero, Noto, Avola, Augusta e Floridia.

In particolare: ad Avola e Noto tre soggetti sono stati sorpresi in riva al mare mentre erano intenti a pescare; a Cassibile, è stato sanzionato un soggetto perché sorpreso per le vie cittadine in sella alla sua mountain bike; a Floridia, durante l’arco notturno, è stato controllato e sanzionato un giovane proveniente da un comune limitrofo, sorpreso a circolare, senza un motivo valido, a bordo della propria autovettura; a Noto i controlli sono stati effettuati soprattutto nelle vie periferiche della città, soffermandosi su quelle più popolose, quali via Sonnino, via Platone, via Seneca, via Fratelli Rosselli. I Carabinieri della locale Compagnia hanno elevato 20 sanzioni ad altrettante persone trovate in assembramento o comunque fuori dalle proprie abitazioni; tra questi 7 addirittura giocavano a pallone in una piazzetta. Altri soggetti, benché muniti di valida autocertificazione, sono stati sanzionati per violazioni al codice della strada per mancato utilizzo della cintura di sicurezza e del casco.

I Carabinieri, quotidianamente impegnati a garantire la corretta osservanza delle misure di contenimento rammentano che è stato fatto divieto a tutti di circolare se non per “comprovate esigenze lavorative”, “assoluta urgenza” o “motivi di salute” e che le vigenti disposizioni di legge prevedono per i contravventori sanzioni da € 400,00 a € 3000,00, da aumentare fino a un terzo se la violazione avviene mediante l’utilizzo di un veicolo e da raddoppiare in caso di recidiva ed evidenziano che l’attività di monitoraggio su strada, a tutela della salute dei cittadini, si farà sempre più incisiva.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista