Ultim'ora

Spiagge libere di Avola, un’app ti dice se puoi disporre di un “posto al sole”

Avola- Lidolido- in spiaggia in sicurezza”: l’app per l’accesso sicuro alle spiagge avolesi, è online. Dal fine settimana appena trascorso, ad Avola è possibile accedere in tutta sicurezza al mare, controllando già da casa la disponibilità delle numerose spiagge del litorale. Il proprio posto al sole, dunque, è facilmente raggiungibile con un clic. È, infatti, già attivo il download dell’app su Play Store e su Apple Store.

“Grazie alla tecnologia possiamo davvero rendere più funzionali e allo stesso tempo maggiormente sicure tante azioni che fanno parte della nostra quotidianità – dicono il sindaco Luca Cannata e l’assessore al Turismo Giuseppe Costanzo – da qui nasce Lido Lido. Semplificazione e sicurezza alla base della nostra scelta di dotarci dell’app per questa estate: il sistema, infatti, è assolutamente sicuro e garantisce la privacy di chi lo utilizza”.

Il sistema è stato pensato per agevolare le persone ad andare al mare in sicurezza e nel rispetto degli altri. Con la scansione del QR code, chi arriva in spiaggia può controllare se sia stato o meno raggiunto il numero limite di capienza e, dunque, capire se sia necessario spostarsi di qualche metro e accedere alla spiaggia successiva. Per aiutare avolesi e turisti, poi, è stato istituito un servizio di steward, gestito dai volontari di “Misericordia” in aggiunta al servizio di salvataggio già presente con diverse postazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista