Ultim'ora

Ostello della Gioventù, mentre si discute sulla destinazione d’uso, l’immobile rimane nella lista di quelli alienabili

Siracusa- Mentre negli ultimi giorni la paventata possibilità di adibire l’Ostello della Gioventù a centro di accoglienza per migranti ha fatto riaccendere i riflettori sulla struttura e la sua destinazione d’uso, oggi ulteriore sit-in di protesta di Vinciullo, l’immobile del Libero Consorzio comunale di Siracusa rimane nella lista di quelli alienabili .

Nell’albo pretorio online dell’ente, infatti, tra il 9 e 10 giugno scorsi, è stata pubblicata, con tanto di protocollo (n .354 del 09/06/2020 del IX settore Edilizia patrimoniale sportiva), la lista delle proprietà dell’ex Provincia regionale di Siracusa da poter mettere in vendita, con l’annesso valore commerciale.

Il fabbricato e il terreno su cui sorge a Belvedere “costerebbero” 1.470.008.77 euro. L’immobile figura nell’elenco assieme ad altri beni alienabili tra cui l’ex Carcere Borbonico di via Vittorio Veneto, il cui valore di vendita stimato è di 6.807.416.00 e anche l’ex Cine Teatro Verga di via S.S Coronati del valori di 5.615.874.16.

Sarebbe gradita un’operazione trasparenza, per capire se si sta continuando a discutere del nulla, o se c’è davvero una volontà politica di riconvertire e riutilizzare il patrimonio immobiliare del territorio provinciale per farne derivare benefici alla collettività o se invece ci si sta preparando, in sordina, a “s-venderlo”, in barba alla valenza storica di alcuni dei suoi “pezzi forti”.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista