Ultim'ora

Protocollo anti-caporalato in Prefettura, i Consulenti del lavoro esclusi dalla concertazione? La delusione della categoria

Siracusa- “Lascia amareggiati apprendere, soltanto dagli organi di stampa, dell’imminente stipula, presso la Prefettura di Siracusa, della “Convenzione di cooperazione per il contrasto al caporalato e al lavoro sommerso irregolare in agricoltura” e non essere stati coinvolti nell’iniziativa, pur essendolo ogni giorno e fattivamente sul campo, come categoria professionale”.

A parlare è il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, Antonio Butera, che si dice stupito dell’esclusione, dal tavolo della concertazione, dei professionisti che ogni giorno si impegnano a far rispettare alle aziende tutte le normative che argi nino un fenomeno atavico nelle campagne locali, che va sradicato diffondendo la cultura della legalità.

“Tra l’altro, come Ordine, abbiamo già programmato, per la prossima settimana, un momento di formazione e confronto, proprio sulla legge sul caporalato, le assunzioni congiunte, la codatorialità e rete di qualità, accessi e verifiche ispettive e tutte le novità in materia di lavoro in agricoltura”.

L’incontro, aperto a quanti desiderano approfondire l’argomento, si svolgerà a partire dalle 9.00 di martedì  26 novembre, nella sala Diamante dell’hotel Siracusa di contrada Spalla.

Tra i relatori il magistrato della Corte di Cassazione Bruno Giordano

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista