Ultim'ora

Approfondimento scientifico e grandi emozioni ieri all’incontro annuale dei Medici siracusani con la città

Siracusa- “Fare il medico è diverso da essere medico”. In una
frase il presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa, ieri sera, nella sua dettagliata analisi introduttiva, è riuscito a sintetizzare l’obiettivo
“educativo” del tema conduttore scelto per la 4° edizione dell’evento “L’Ordine incontra la città”, vale a dire “Tra tecnologia e prevenzione: il nuovo rapporto tra medico e paziente”. 

Con una relazione dettagliata, Anselmo Madeddu ha, infatti, spiegato come il “dottor Internet” non può assolutamente assumere il ruolo di diagnosta, perché alla base di una diagnosi c’è sicuramente la conoscenza, frutto di anni di studio e di esperienze sul campo, e questa deve essere filtro di ogni informazione, specie quando  le notizie vengono spacciate  per scientifiche dalla rete. Rete che può, dunque, nascondere insidie e creare “ansie”, spesso inutili, nei pazienti che credono di aver ottenuto un vero consulto, ma non posseggono la necessaria formazione per riconoscerle ed evitarle.

 Da qui, la necessità di risaldare lo storico rapporto tra medico e paziente, che va corroborato e coadiuvato anche attraverso l’interazione digitale, senza però prescindere dal rapporto umano e di fiducia.

Fiducia e stima che, ancora una volta, la popolazione siracusana ha dimostrato di avere nei confronti della categoria professionale dei medici, a giudicare dai tanti cittadini che ieri sera, accanto alle principali autorità civili, religiose e militari del territorio, non hanno fatto mancare la loro presenza all’appuntamento annuale, in uno stracolmo salone Laudien a Villa Politi.

A salutare la folta platea sono stati il vicario del Prefetto di Siracusa Filippo Romano e l’arcivescovo monsignor.Salvatore Pappalardo.

Quella di ieri si è confermata come  una suggestiva maratona di emozioni, che si sono alternate nei vari momenti clou del programma, arricchito da approfondimento scientifico a da 4 cerimonie importanti e spettacolari, che hanno avviato una staffetta ideale tra vecchia e nuova generazione di medici: la consegna dei caducei d’oro ai medici laureati 50 anni fa, il giuramento d’Ippocrate dei giovani medici, i riconoscimenti ai primari emeriti e la sfida, a cinque, per aggiudicarsi il podio della 3° edizione del Premio Testaferrata.

A vincere questo ambito Premio per i neo-laureati in medicina, che è occasione per evidenziare il lavoro di ricerca alla base delle loro tesi di laurea, quest’anno è stata Maria Carmen Ponte, con la dissertazione di uno studio sul “BLOOD BRAIN BARRIER: A NEW TARGET FOR PHARMACOLOGICAL INTERVENTION IN ALZHEIMER’S DISEASE”.

Al secondo posto Maria Lo Nigro, che ha parlato di fecondazione assistita “ASSISTED REPRODUCTIVE TECHNOLOGY AND PREMATURITY: OUTCOMES IN A COHORT OF VERY LOW BIRTH WEIGHT NEWBORNS

Tra i 5 finalisti:

 Edoardo Nobile, che ha discusso del  CONFRONTO DEI CRITERI SIRS E SOFA, DI PROCALCITONINA E MID REGIONAL PRO-ADRENOMEDULLINA NELLA DIAGNOSI E PROGNOSI DI SEPSI: NUOVO ALGORITMO DIAGNOSTICO” .

 Alice Salamone, che ha illustrato il suo lavoro sulla  “DISFORIA DI GENERE (DG): TEORIE CLINICHE E TECNICHE CHIRURGICHE DELLA RIATTRIBUZIONE SECONDARIA DI SESSO NELLE VOLTURE GINO-ANDROIDI E ANDRO-GINOID” e Paolo Randone che ha approfondito sulla “ DIAGNOSI E TERAPIA DELLA SIADH (SINDROME DA INAPPROPRIATA SECREZIONE DI ADH)”.

Vincitore della sezione Albo Odontoiatri è stato Giancarlo Sigari.

I primari emeriti premiati, invece, sono stati Antonio Cappellani, neuropsichiatra; Michele Stornello, medico internista e Giuseppe Daidone, nefrologo.

La lectio magistralis è stata affidata, quest’anno, al noto nutrizionista Giorgio Calabrese, che ha sottolineato come accanto ad uno stile di vita sano, improntato su una dieta mediterranea, equilibrata, il segreto della longevità di ogni nazione sta proprio nella preparazione di una buona classe medica. L’Italia- ha sottolineato il docente universitario e presidente della commissione Sicurezza alimentare del Comitato di Sicurezza alimentare del Ministero della Salute – gode di una delle migliori e più preparate classi mediche al mondo”. E a tal proposito il prof. Calabrese ha riservato parole d’elogio per il buon lavoro svolto dall’attuale presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa, Anselmo Madeddu.

A chiudere la serata un momento di spettacolo di Sand Art, a cura dell’artista  Stefania Bruno, che in un accattivante tourbillon di musiche e immagini sulla sabbia ha omaggiato Archimede, uno dei figli più illustri di Siracusa.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista