Ultim'ora

Ambiente, a Thapsos coperta da teloni la cenere di pirite.

Priolo Gargallo- Un altro annuncio pro-ambiente rispettato a Priolo Gargallo da sindaco e giunta. Infatti, in queste ore è stata ultimata la messa in sicurezza della cenere di pirite presente a Thapsos, attraverso la copertura con teloni, così come da progetto approvato dal Ministero dell’Ambiente.

Un passaggio obbligato, che fa parte della cosiddetta “Fase 1”. Il prossimo passo sarà la presentazione del progetto, in sede di conferenza di servizi, per poter risolvere definitivamente il problema, che si trascina ormai da un decennio.

A garantire la tenuta della nuova copertura, proprio il materiale dei teloni installati, che non dovrebbero volare via o strapparsi, come in passato, alle prime intemperie.

“Un risultato importante – ha sottolineato il sindaco, Pippo Gianni – visto che per tanti anni la cenere di pirite è stata abbandonata, senza alcuna sicurezza e protezione. Adesso, con la cosiddetta “Fase 2” ci avviamo alla risoluzione definitiva del problema, così come la legge ci consente di fare”. “La priorità dell’amministrazione Gianni – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Tonino Margagliotti – è quella di risolvere la questione ambientale. Siamo impegnati  quotidianamente per tutelare la salute dei nostri concittadini”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista