Ultim'ora

Ambiente, in arrivo nel polo industriale di Priolo la commissione del Ministero. Gianni: “Bat anche per le emissioni in aria”

Priolo Gargallo- Applicazione delle BAT, le Best Avalaible technologies, vale a dire le migliori tecnologie per la prevenzione ed il controllo dell’inquinamento, non solo per le emissioni in acqua, ma anche per le emissioni in aria. E’ una delle richieste che il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, avanzerà alla Commissione Istruttoria AIA-IPPC del Ministero dell’Ambiente, che da domani sarà impegnata nella zona industriale in una serie di sopralluoghi per il riesame dei procedimenti AIA, l’Autorizzazione Integrata Ambientale. Presenti al sopralluogo anche il dirigente di Protezione Civile, Gianni Attardi, e l’esperto del sindaco per le problematiche ambientali, Giuseppe Raimondo.

Versalis ha chiesto una modifica allo stabilimento, che prevede l’utilizzo di due serbatoi con capacità aggiuntive dell’impianto etilene-acque reflue. Il sindaco Gianni prenderà parte al sopralluogo proprio per verificare la fattibilità della modifica e la necessità di ulteriori prescrizioni.

“Da una disamina della documentazione tecnica – ha fatto sapere il primo cittadino, si evince che il gestore intende applicare le BAT 9 e 11, entrambe concernenti alle emissioni in acqua. Chiederò al prof. Mantovani, Commissario referente del Gruppo Istruttore, di valutare anche l’applicazione delle BAT riguardanti le emissioni in aria, in particolar modo quelle che limitano i fenomeni di emissioni diffuse BAT 19 e emissioni degli odori BAT 20 e 21. Tutto ciò – ha concluso il Sindaco Gianni, al fine di ottemperare a quanto previsto dal  nuovo Piano Regionale della Qualità dell’Aria, salvaguardando la salute della popolazione”.

Il sopralluogo della Commissione Istruttoria del Ministero dell’Ambiente prenderà il via alle 11:30; sotto la lente d’ingrandimento i principali impianti di produzione, le emissioni, i presidi di abbattimento e i sistemi di monitoraggio. Sempre domani, dalle 15:30 alle 18:30, ancora presso lo stabilimento Versalis, si svolgeranno le riunioni del gruppo di lavoro.

Nei giorni a seguire, il 12 e il 13 febbraio, la Commissione, sempre alla presenza del Sindaco Gianni, del Dirigente della Protezione Civile Attard e del consulente del Sindaco, ing. Raimondo, si sposterà negli stabilimenti Isab Nord, Isab IGC e Isab Sud.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista

1 Trackback & Pingback

  1. Ambiente, in arrivo nel polo industriale di Priolo la commissione del Ministero. Gianni: Bat anche … | The Sicilian Post

I commenti sono bloccati.